Parte domenica 8 maggio la prima edizione di Arti-gustando, fiera mercato del bio e dell’artigianato.
Organizzatrice della manifestazione l’associazione Lucca In, aggiudicataria del bando del Comune di Pescia per gli eventi della seconda domenica del mese.
Fortemente voluta dall’assessore allo sviluppo economico, Barbara Vittiman, la fiera mercato si propone di creare non solo un evento piacevole per i cittadini ma capace di attirare persone e turisti da altri territori, come sta accadendo in città in cui ci sono manifestazioni simili.
La filiera corta, il mangiar sano, il vivere slow ed ecocompatibile sono sempre più realtà e bisogni della nostra società veloce ed omologata, abituata ad un unico gusto industriale indotto da campagne pubblicitarie delle grandi compagnie.
In questo senso si vuole recuperare il collegamento con il territorio, riportando i cittadini alle produzioni a km zero, agli artigiani che ancora lavorano la materia prima, a comprenderne il processo produttivo, mai banale e spesso frutto di passione, sudore e tanta competenza.
Durante l’anno sono infatti previsti eventi collaterali, con piccoli convegni, laboratori e mostre, che si pongono l’obiettivo di sensibilizzare le coscienze critiche e incentivare il consumo consapevole: troppo spesso infatti siamo consumatori passivi di ciò che ci viene proposto, e non poniamo la giusta attenzione a quegli stili di vita che possono contribuire a migliorarne la qualità.
Arti-gustando, quindi, è il nostro biglietto per una domenica ecologica, sana, felice.

Comunicato stampa