Nell’ottobre del 2018 si svolse a Pescia una giornata di studio sul pensiero di Giuseppe Toniolo e fu l’occasione anche per celebrare la commemorazione per il centenario della morte.
Intervennero, tra gli altri, i proff. Amleto Spicciani, Marco Bianchini e Fiorenza Manzalini. In quell’occasione presentai una mia comunicazione su Toniolo pensatore politico prendendo avvio dagli eventi che lo videro sovente a Pescia sul finire del pontificato di Leone XIII.
Gli atti di quel convegno, ovviamente arricchiti ed integrati, sono stati pubblicati a cura del prof. Spicciani: Una sola società molte economie. Giuseppe Toniolo nella storia del pensiero economico. Pisa Edizioni ETS 2020.
Al fine di consentire la conoscenza del pensiero politico toniolano nei confronti di un diverso target di lettori, non uso ad avere visibilità sulle pubblicazioni in ambito universitario e grazie alla sensibilità e disponibilità del prof. Spicciani, ho dato alle stampe, nel corrente mese, l’estratto con i miei contributi riprendendo l’intitolazione della parte seconda degli atti: Giuseppe Toniolo pensatore politico. Le conferenze di Giuseppe Toniolo a Pescia. Nell’occasione ho arricchito il volumetto con qualche implementazione iconografica. Il volumetto è reperibile presso la Cartolibreria Alma sita in Pescia, piazza Mazzini, 46 telef. 3924187201.
Tra l’altro, nel frattempo, nell’ottobre del 2021 lo studioso Domenico Sorrentino ha pubblicato: Economia umana. La lezione e la profezia di Giuseppe Toniolo: una rilettura sistematica, edito dalla casa editrice Vita e Pensiero, ove, ad esempio, a pag. 27 sembra leggere i rapporti tra Toniolo e la curia vaticana con una diversa comprensione.
Grazie per l’attenzione.
Marco Ricci
Inviato per e.mail