L’interrogazione è stata presentata da qualche giorno, ma la riunione in Prefettura ha confermato tutti i dubbi e le perplessità di Adriano Vannucci e Paolo Petri che, a nome di tutto il gruppo consiliare di Pescia Cambia, hanno presentato una interrogazione sul problema dei due ponti, degli Alberghi e del Marchi.

Vannucci, oltre questo, ha anche scritto personalmente al presidente della provincia Marmo per chiedere una partecipazione consistente della polizia provinciale in concomitanza con l’apertura delle scuole nei punti nevralgici della circolazione stradale di Pescia.

“Naturalmente il problema è sentito ora e diventerà esplosivo con la partenza dell’anno scolastico- dicono Vannucci e Petri-. Noi siamo totalmente in linea con il sindaco e la giunta per quello che stanno facendo. Certo, quello che è emerso venerdi in Prefettura sulla dilatazione dei tempi non lo possiamo accettare e questo avvalora ancora di più il contenuto della nostra interrogazione, che vuole essere di stimolo e non certo di critica verso nessuno. Siamo preoccupati e lo siamo insieme a Giurlani e a tutta la giunta”.

 

 Interrogazione dei  consiglieri comunali di Pescia Cambia Adriano Vannucci  e Paolo Petri   

 

La circolazione e la vita dei cittadini di Pescia e di chi viene nella nostra città per lavoro, in attesa di assistere alla normale moltiplicazione delle auto in conseguenza dell’apertura dell’anno scolastico,  è stata messa a disagio dalla chiusura di due ponti, uno comunale e uno provinciale, il ponte del Marchi e quello degli Alberghi.

Due situazioni che qui accomuniamo, ma che nascono in momenti diversi e hanno provocato problematiche decisamente diverse. Gli effetti sulla circolazione non sono certo paragonabili, ma rimane il fatto che la città di Pescia si trova con un ponte, quello Europa, che deve sopportare un carico di traffico molto diverso.

Se per il Ponte del Marchi il Comune di Pescia ha affidato l’incarico del progetto preliminare e la fase successiva sarà reperire i finanziamenti necessari per una sua ristrutturazione, sul Ponte degli Alberghi la situazione pare in stallo e questo ci preoccupa molto, visto che fra pochi giorni, con la riapertura delle scuole, ci saranno 7000 studenti circa che ogni giorno raggiungeranno  la nostra città per partecipare alla vita scolastica.

 

Per quanto sopra esposto, chiedo alla S.V

 

Di continuare a lavorare per la riapertura del Ponte del Marchi, cercando i fondi necessari alla realizzazione della ristrutturazione funzionale del manufatto;

 

Di fare pressione presso le istituzioni, gli enti e tutti quei soggetti che hanno competenza sulla viabilità e mobilità e sono direttamente o indirettamente interessati dalla circolazione veicolare a Pescia e nell’intera Valdinievole, affinchè il Ponte degli Alberghi venga rimesso al più presto nelle condizioni di essere riaperto al transito veicolare.

 

Ringraziando per l’attenzione, cordiali saluti.

 

Adriano Vannucci , Paolo Petri  consiglieri comunali di Pescia Cambia

 

 

stampa giurlani

 

Comunicato stampa