Lucca – Lunedì 3 giugno presso la sala convegni “Vincenzo da Massa Carrara”, complesso di San Micheletto (via Elisa 23) è in programma la cerimonia di premiazione del premio Mario Tobino (XIII edizione), istituito annualmente per promuovere la figura del grande scrittore viareggino.
Si tratta di un concorso rivolto agli istituti scolastici della provincia di Lucca. Per gli studenti degli Istituti di Istruzione di II grado il Premio è stato strutturato con la formula di corso di scrittura creativa, curato da Divier Nelli. Il laboratorio di scrittura creativa in orario extrascolastico è stato un’importante occasione di formazione per gli studenti che alla fine del percorso hanno avuto la possibilità di dimostrare le proprie competenze attraverso la presentazione di un racconto.
Agli studenti delle classi degli Istituti di istruzione secondaria di I grado e agli studenti delle classi 4° e 5° delle Scuole primarie è stato proposto di sviluppare un tema attraverso un’unica sezione con attività varie (scrittura, arti grafiche, fotografia, video, ecc.). Ogni scuola ha individuato un proprio gruppo di classe o interclasse guidato da un docente di riferimento.
Il tema di questa edizione è stato: Mario Tobino e il paesaggio del cuore. La commissione che ha valutato i progetti è composta da Isabella Tobino, Elda Carlotti, Divier Nelli e Riccardo Roni.

Fondazione Mario Tobino
via a di Fregionaia, Lucca
www.fondazionemariotobino.it

Ufficio Stampa Demetrio Brandi

Comunicato stampa