Grazie alla collaborazione di un collezionista e appassionato di filatelia, I Love Pescia prosegue la sua rubrica settimanale del giovedì denominata L’angolo del filatelico nella quale verranno affrontate molte tematiche relative al collezionismo di francobolli.

Strumenti della filatelia

Gli strumenti indispensabili per praticare la filatelia sono: la lente di ingrandimento, le pinzette, l’odontometro, il filigranoscopio, gli album e il catalogo.

La lente serve a vedere tutti i particolari della vignetta, dei dentelli e della gomma al fine di individuare, laddove esistano, le differenze tra due francobolli della stessa emissione, ma anche eventuali contraffazioni o difetti come ad esempio un dentello rotto. Negli ultimi anni ha preso piede anche il microscopio tascabile con il quale è possibile osservare particolari impensabili con la lente.

Le pinzette permettono di maneggiare i francobolli senza toccarli e dunque senza lasciare su di essi alcuna traccia. In particolare la sudorazione delle dita risulta molto dannosa alla gomma. Le pinzette filateliche hanno forme appiattite che consentono di maneggiare i francobolli senza il rischio di lesionare la carta.

L’odontometro serve a misurare la dentellatura dei francobolli ed esattamente lo spazio che si interpone fra i dentelli. Conoscere l’esatta dentellatura consente di classificare correttamente ogni francobollo. Consiste in uno strumento graduato molto semplice da usare facendo combaciare il francobollo su apposite scale graduate a “pallini” o a “linee convergenti”.

Il filigranoscopio è una piccola bacinella nera dove immergendo il francobollo con alcune gocce di benzina rettificata o con acqua distillata si riesce a vedere la filigrana.

L’album è un volume composto di più pagine slegate dove taschine di cellophane consentono la conservazione del francobollo in condizioni ottimali. Sulle pagine possono essere presenti le riproduzioni dei francobolli da conservare o un riferimento numerico relativo ad un catalogo. Per tali motivi gli album consentono una raccolta ordinata secondo criteri collezionistici prestabiliti come ad esempio l’ordine cronologico di emissione per una determinata nazione. Alcuni editori producono album personalizzabili che permettono la conservazione ottimale anche delle raccolte tematiche o specializzate.

Il classificatore è un volume composto di più pagine rilegate dove apposite strisce consentono la conservazione del francobollo. In genere il classificatore contiene francobolli in attesa di essere trasferiti su un album. La permanenza nel classificatore è giustificata da motivi di studio o di trasporto.

”La lampada di Wood” è una lampada che emette radiazioni ultraviolette attraverso le quali è possibile rilevare contraffazioni o riparazioni della carta. Inizialmente questo strumento risultava costoso per un normale collezionista e solitamente era in dotazione ai periti filatelici. Negli ultimi anni l’abbassamento dei prezzi consente l’acquisto a tutti gli interessati.
Il catalogo è quella pubblicazione indispensabile che permette di classificare i francobolli in base a: stato emittente, anno di emissione e varietà, oltre che consentirne una corretta valutazione economica.

Cataloghi filatelici di rilevanza internazionale

Il catalogo è lo strumento di base indispensabile per il collezionismo perché rappresenta la bussola di riferimento per classificare i francobolli in base allo stato emittente, all’anno di emissione, ai colori, alle dentellature, alle filigrane e alle varietà presenti per quel determinato tipo di emissione. Inoltre, consente la corretta collocazione economica stabilendo la quotazione per l’esemplare nuovo, per quello usato e per quello su busta. Esistono in commercio numerosi cataloghi, che vengono aggiornati in genere annualmente, con presentazioni pubbliche effettuate all’interno di eventi di settore. A puro scopo divulgativo, segue l’elenco delle più importanti pubblicazioni di rilevanza internazionale con l’indicazione delle aree trattate (in ordine alfabetico):

Bolaffi (Italia, Vaticano, San Marino)
Catalogo Enciclopedico Italiano (Italia, Vaticano, San Marino, Occupazioni, Colonie Italiane)
Cefilco (Bolivia)
Maury, Ceres, Dallay (Francia, Monaco, Colonie francesi)
Darnell (Canada)
Edifil (Spagna, Colonie Spagnole)
Facit (Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia)
Ferchenbauer (Austria Specializzato 1850-1918)
Hellas – Karamitsos (Grecia)
Hermes (Grecia, Cipro)
Hibernian (Irlanda)
Isfila (Turchia)
Michel (Germania, Europa e resto del mondo)
Müller (Svizzera, Liechtenstein)
Netto (Austria)
Norma (Finlandia, Aland)
R.H.M. Brasil (Brasile)
Sakura (Giappone)
Sassone (Italia, Vaticano, San Marino, Occupazioni, Colonie Italiane)
Scott (U.S.A. e resto del mondo)
Stanley Gibbons (Gran Bretagna e resto del mondo)
Unificato (Italia, Vaticano, San Marino, Occupazioni, Colonie)
Unificato Internazionale (Europa, USA, Israele, Australia)
Vaccari (Antichi Stati Italiani, Italia fino al 1900)
Yvert & Tellier (Francia e resto del mondo)
Yang (Cina e Hong Kong)
Zumstein (Svizzera, Liechtenstein)

Utile al Collezionista è anche la consultazione dei Cataloghi d’Asta e dei Listini di vendita per verificare il reale valore dei francobolli sul mercato e per potersi regolare all’atto di una eventuale compra-vendita. Alcune valutazioni infatti possono essere soggette a speculazioni momentanee. Anche i cataloghi sono soggetti a oscillazioni nelle quotazioni e per questo motivo hanno revisioni annuali. È importante sottolineare che è necessario utilizzare queste fonti come puramente indicative poiché molte sono le variabili da applicare per ogni singolo esemplare (ad esempio la centratura e lo stato di conservazione dell’esemplare).

Album filatelici

Sono numerose le ditte che producono album di francobolli con fogli mobili e con taschine trasparenti, così come classificatori. La differenza tra i primi ed i secondi consiste nel fatto che un album è personalizzato per la collezione che deve ospitare, in quanto contiene didascalie relative a nome dell’emissione, anno e caratteristiche tecniche (filigrana, dentellatura) ed inoltre le tasche protettive in materiale trasparente sono delle dimensioni dei pezzi da ospitare; gli album vengono prodotti industrialmente ma possono essere anche realizzati artigianalmente, partendo da idonei materiali Invece un classificatore consiste in fogli con strisce di materiale trasparente a tutta larghezza di pagina, per ospitare più o meno provvisoriamente una collezione. Essi sono di varie fogge e presentano diverse caratteristiche. Il materiale utilizzato per gli album ed i classificatori per l’ottimale conservazione nel tempo dei propri francobolli. Elenchiamo qui di seguito a puro scopo divulgativo i nomi di alcune ditte italiane e straniere di album filatelici (in ordine alfabetico):

Abafil, Italia
GBE – Giulio Bolaffi Editore, Italia
Leuchtturm, Germania
Marini, Italia
MasterPhil, Italia
Safe, Germania
Zeus Euralbo, Italia
altri

Periti filatelici

Il perito filatelico rappresenta un’importante figura professionale della filatelia. Questi professionisti svolgono una attività di verifica e di controllo dei francobolli rari e di valore che possono presentare un’alta probabilità di essere stati falsificati, riparati o truccati. Allo scopo, il perito filatelico emette un certificato di autenticità dell’esemplare esaminato che viene fotografato e per questo viene denominato “Certificato Fotografico”. Il perito filatelico esegue anche le stime delle collezioni di francobolli attribuendo loro un corretto valore commerciale. In Italia operano pochi periti filatelici e per acquisire questo titolo professionale, dopo una dimostrata lunga esperienza nel settore, è necessario essere iscritti presso la Camera di Commercio nel ruolo dei “Periti ed Esperti” dopo avere superato un esame e presso il Tribunale della città ove si opera. Altro requisito importante è che essi non svolgano attività commerciali filateliche ad ulteriore conferma della loro professionalità ed imparzialità di giudizio.

Emissioni in Italia

Ogni anno Poste Italiane emette circa 60 francobolli diversi, la maggior parte ordinari da 80 cent di euro, colorati e raffiguranti vari temi e celebrazioni di personalità, eventi, luoghi. In Italia è stata eliminata la posta ordinaria e le tariffe minime dell’affrancatura sono divenute quelle della posta prioritaria, che erano del 30% superiori.

IL FILATELICO

Nella foto : Il valore da 100 lire, il più pregiato, della serie Democratica emessa in 19 esemplari dal 1945 al 1962. Il valore in oggetto è stato emesso dalla Repubblica Italiana il 29 luglio 1946.

Il Filatelico è disponibile per consigli sull’investimento in francobolli, sulle possibilità ed i canali di vendita ed a valutare gratuitamente francobolli, accumulazioni e collezioni private. Scrivere a Info@ilovepescia,it