Il Gronchi rosa fu emesso in occasione del viaggio del presidente della Repubblica Giovanni Gronchi in Sudamerica.

  

Il francobollo lilla rosa dal facciale di 205 lire – della serie di tre dedicati ai vari stati visitati da Gronchi – era dedicato al Perù, ma i confini risultarono errati, facendo riferimento a quelli antecedenti alla guerra con l’Ecuador, quindi privi di un vasto territorio detto ‘triangolo amazzonico’.

La vendita negli uffici postali iniziò lunedi 3 aprile (il giorno 2 era Pasqua) e la validità era fissata al giorno 6. L’ambasciatore peruviano protestò immediatamente e per evitare errori diplomatici il Ministero sospese la distribuzione, ma solo dopo la vendita di 70.625 esemplari. Le poste italiane cercarono di eliminare i francobolli e fu ordinato di coprire quelli già spediti con una versione corretta di colore grigio, intercettando la corrispondenza, ma alcuni esemplari sfuggirono.

  

Le Poste parlarono nel 1966 ufficialmente di 79.625 esemplari venduti, altri dati ufficiali parlano di 79.535 ma c’é chi pensa possano essere di più. La quotazione è molto variabile e si aggira sui € 1.000 per un Gronchi rosa nuovo e gomma integra, mentre è molto più alta per i valori “viaggiati”, fino a € 30.000 se hanno viaggiato sull’aereo di Gronchi nel suo viaggio verso l’America Latina.

 

IL FILATELICO

Il Filatelico è disponibile per consigli sull’investimento in francobolli, sulle possibilità ed i canali di vendita ed a valutare gratuitamente francobolli, accumulazioni e collezioni private. Scrivere a Info@ilovepescia.it