Domenica 20 ottobre 2019: la via della carta a Pescia. Un itinerario per scoprire l’antica arte della lavorazione e fabbricazione della “carta a mano” nel territorio Pesciatino con pranzo al ristorante Santa Caterina di Pescia.

Programma:

Ore 9.30 ritrovo in Piazza XX Settembre a Pescia davanti all’ Archivio di Stato

Ore 9.45 trasferimento a piedi alla stamperia Benedetti in Piazza Matteotti 10 a Pescia

Ore 10.45 trasferimento con mezzi propri al Museo della Carta a Pietrabuona

Ore 12.15 trasferimento con mezzi propri al ristorante Santa Caterina (Villaggio Albergo San Lorenzo e Santa Caterina) in Via San Lorenzo 15, 51017 Pescia e visita degli antichi macchinari della cartiera

Ore 13.00 pranzo presso il ristorante

Menù del pranzo al ristorante Santa Caterina

Tortelli alla Pesciatina con ragù di Carne

Grigliata mista dell’Aia (Pollo, Salsiccia, Rosticciana)

Patate rosolate al rosmarino

Tiramisù

Acqua

¼ Vino locale p.p

La Via della carta a Pescia. Un itinerario per scoprire l’antica arte della lavorazione e fabbricazione della “carta a mano” nel territorio Pesciatino e pranzo al Ristorante Santa Caterina a Pescia. Un itinerario per scoprire l’antica arte della lavorazione e fabbricazione della “carta a mano” e per far conoscere l’importanza e l’evoluzione della produzione della carta, attività che sul territorio pesciatino è presente dalla fine del secolo XV.

La prima tappa sarà alla storica Stamperia Benedetti, che lega la propria attività all’antica tradizione pesciatina della produzione della carta e dove sarà possibile ammirare la Mostra delle Antiche Macchine Tipografiche e delle pubblicazioni stampate dalla tipografia dal 1800 ad oggi.

In seguito visiteremo il Museo della Carta di Pescia, diventato nel tempo un punto di riferimento prezioso per restauratori, studiosi e bibliofili di tutto il mondo, un luogo in cui si protegge e si tramanda la grande arte dei mastri cartai attraverso la tutela della preziosa collezione di filigrane, tra cui quella con le effigi di Napoleone e Maria Luisa d’Austria (1812) e degli strumenti e macchinari d’epoca per la creazione a mano della carta.

L’itinerario si concluderà con un pranzo al ristorante Santa Caterina ubicato nella via della carta. Santa Caterina di Pescia è un’antica cartiera del 1700 ristrutturata ad arte in modo da conservare i macchinari della fabbricazione della carta. La cartiera che ospitava e’ stata in funzione dal 1700 al 1962 circa. Prima del pranzo con una breve visita si potranno osservare da vicino i macchinari e conoscere la storia della cartiera, oggi adibita a ristorante, hotel, meeting, matrimoni ed eventi.

Visita Guidata + Pranzo 18€
Prenotazione Obbligatoria:
tel. e whatsapp 3917708280

Fonte : Comune di Pescia