L’agenzia formativa di CIA di Pistoia, che copre anche Firenze, Prato e la Toscana Nord, sta già lanciando per fine settembre i primi corsi necessari ad accedere all’esame provinciale: ci sono 250 richieste di iscrizione. Il presidente Sandro Orlandini: «l’obbligo non nasce da una richiesta di Cia, da sempre preoccupata del peso della burocrazia; anche per questo abbiamo tenuto bassi i costi dei corsi».

Il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari prevede che l’obbligo di possesso di un apposito patentino per chiunque intenda acquistare e/o utilizzare – sia a titolo professionale in un’azienda agricola che per hobby nel proprio orto o giardino – agrofarmaci, pesticidi e tutte le altre sostanze necessarie nei trattamenti delle piante coltivate, scatti dal 26 novembre.

Ma CIPA-AT Pistoia, l’Agenzia formativa della CIA di Pistoia diretta da Marco Masi, è già pronta per l’importante data e sta organizzando, a iniziare da fine settembre, i corsi di 20 ore che, secondo il Pan, è necessario frequentare per accedere agli esami provinciali attraverso cui si ottiene il patentino fitosanitario.

«Ci sono già 250 pre-iscrizioni – spiega il direttore Masi – e i nostri corsi, che copriranno oltre alla Provincia di Pistoia, quelle di Firenze, Prato, Lucca e Massa-Carrara, costeranno 130 euro. Dopo i corsi di fine settembre ne seguiranno altri nelle settimane successive, perché la domanda è ovviamente alta: dal 26 novembre chi sarà sprovvisto di patentino non potrà più acquistare nemmeno un banale solfato di rame». «Va ricordato – continua Masi – che, ottenuto l’attestato di frequenza ai corsi, si dovrà fare un esame provinciale abbastanza simile a quello della patente automobilistica: saranno forniti questionari di 30 domande e chi ne supererà almeno 24 otterrà la certificazione e il patentino». «La durata del patentino fitosanitario – conclude Marco Masi – è di 5 anni, dopo i quali bisognerà seguire un corso di aggiornamento di 12 ore che noi di CIPA-AT Pistoia offriamo a 70 euro».

«L’obbligo di questi pur utilissimi corsi di formazione e dei patentini – commenta il presidente di Cia Pistoia Sandro Orlandini – non è certo frutto di una richiesta della Confederazione italiana agricoltori, da sempre preoccupata per l’eccesso di adempimenti e costi burocratici che gravano sugli agricoltori. E’ anche per questo motivo che abbiamo deciso di mantenere bassi i costi dei nostri corsi, che sono comprensivi anche delle attestazioni necessarie per l’esame».

Per ulteriori informazioni: 0573-535413, e-mail: pistoia.cipaat@cia.it

Comunicato stampa Cia Pistoia