Le nuove regole della Pac spiegate dal presidente di Coldiretti Toscana

e dal professore di estimo rurale

‘La nuova Pac 2014 – 2020′

INCONTRO APERTO A TUTTI

Martedì 28 ottobre 2014

Sala San Carlo in piazza Giusti a Monsummano Terme – ore 17,30

La Politica agricola comune (Pac) è una garanzia per il futuro: serve a remunerare l’utilità che l’attività agricola dà a tutti, producendo cibo e preservando il territorio. Ogni sette anni l’Unione Europea adatta le regole alle mutate condizioni geopolitiche, sociali ed economiche. In questo 2014 diventano operative le norme che accompagneranno l’agricoltura europea, italiana, toscana e pistoiese fino al 2020. “Siamo in dirittura d’arrivo, il decreto legislativo italiano che recepisce le nuove regole della Politica agricola comune europea sta per essere pubblicato, diventando operativo -spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia-. Si conoscono le nuove regole, ma finché non vengono ufficializzate con la pubblicazione, Coldiretti monitora la situazione che comunque presenta per Pistoia tantissime novità”.

Diventano oggetto di sostegno base, infatti, anche i terreni con coltivazioni tipiche per Pistoia, a cominciare dalle piante ornamentali ed ai vigneti. Anche le coltivazioni ortofrutticole si aggiungono a cereali, zootecnia e uliveti che già beneficiavano di integrazione. Per martedì 28 ottobre 2014, nella Sala San Carlo in piazza Giusti a Monsummano Terme alle 17,30 “abbiamo organizzato un incontro gratuito per agricoltori, istituzioni e organi di informazione dove -spiega Mario Carlesi, presidente di Coldiretti Pistoia- Coldiretti fornirà la stima sulle risorse per vivaisti, viticoltori, per chi coltiva mais o ortofrutta, o per chi alleva animali. I nostri tecnici si stanno preparando a dare informazioni a tutti gli interessati: non sarà un lavoro semplice mettere insieme la regola, l’eccezione alla regola e il caso particolare, complessità che come sempre si accompagna alla Pac. Comunque sono risorse che faranno comodo al sistema produttivo pistoiese”.

Per spiegare la nuova impostazione della politica agricola, e cosa comporta all’economia del settore primario ci saranno relatori d’eccezione: il presidente di Coldiretti Toscana, Tulio Marcelli, ed il professor Angelo Frascarelli, docente di economia ed estimo rurale presso l’Università di Perugia, che aiuterà a capire agli agricoltori il meccanismo di calcolo per ogni tipologia di impresa. L’incontro ‘La nuova Pac 2014 – 2020′ inizierà alla 17,30 con i saluti di Michela Nieri, presidente Coldiretti Monsummano Terme, moderato da Mario Carlesi, presidente Coldiretti Pistoia.

Al termine dei lavori sarà servito l’agribuffet a Km0, offerto da Campagna Amica.

Comunicato stampa