La Giunta Comunale ha approvato nella giornata di ieri lo schema del nuovo bilancio di previsione 2016-2018.

Con esso vengono posti al centro della programmazione finanziaria alcuni principi fondamentali:

  • vengono mantenuti e potenziati i principali servizi, soprattutto in ambito sociale;

  • le tasse non aumentano, anzi, in taluni casi diminuiscono;

  • tutte le tariffe sociali vengono congelate, unitamente ad una riorganizzazione del sistema di welfare locale;

  • viene attuata una forte spending review, soprattutto sulle spese di funzionamento dell’Ente, pari ad euro 1.050.556,85 rispetto agli stanziamenti di fine anno della spesa corrente;

  • si prevede il potenziamento della digitalizzazione, dell’informatizzazione e della comunicazione on-line con il cittadino;

  • vengono rilanciati con forza gli investimenti sul territorio.

L’addizionale IRPEF rimane uguale al 2015. Saranno quindi esenti tutti coloro che hanno un reddito fino a 8.500 euro e cioè 3.929 contribuenti su 13.530, di cui 1.549 lavoratori dipendenti e 1.377 pensionati.

Anche le aliquote IMU rimangono come nel 2015. Nel caso di un’abitazione concessa in uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado, con comodato registrato, però, a condizione che comodante e comodatario risiedano nello stesso comune e che quella sia l’unica proprietà, oltre all’abitazione, del comodante, si ha uno sconto del 50% sull’imponibile. Le case affittate regolarmente rimangono al 10,3 per mille, come l’anno scorso.

Le imprese che hanno imbullonati, cioè macchinari infissi al suolo, in immobili D ed E, possono presentare una domanda di variazione della rendita catastale di questi ultimi, al fine di scomputare ciò che è connesso al processo produttivo.

Non esiste più la Tasi sulla prima casa. Il Comune, che prevedeva 1.361.401,00 euro di incasso, quest’anno prevede 92.000 euro soltanto, sui beni-merce e sui beni strumentali dell’attività agricola.

La Tari rimane sostanzialmente invariata rispetto al 2015.

Tutti i contribuenti avranno un beneficio dall’aumento della base imponibile dovuto alla lotta all’evasione.

Per le occupazioni di suolo pubblico dei mercatini settimanali è prevista una diminuzione del 20% sul costo del suolo pubblico.

Tutta la spesa sociale è stata confermata ed anzi rafforzata. I principali interventi valgono oggi 1.176.721,18 euro, rispetto ai 957.396,63 euro del 2013, il che denota, nell’ultimo biennio un’importante progressione, pari a più del 20% di incremento.

Con il piano annuale e triennale delle opere pubbliche si vanno a prevedere una serie di lavori di rilevanza strategica per la città, che andranno ad incrementare la già notevole mole di investimenti iniziati nella seconda metà del 2014 e nel 2015, andando così a superare abbondantemente i 10 milioni di euro di risorse attivate, di cui oltre 4 milioni solo sugli edifici scolastici.

E’ previsto nel 2016 di effettuare innanzitutto i necessari lavori al Teatro Pacini, destinando al suo adeguamento la somma di 202.000,00 euro, di completare la Rotatoria in Loc. Rocconi, con l’attribuzione di un finanziamento di quasi 130.000 euro (quasi coperti per metà da contributo regionale), di affrontare riparazioni ai manti stradali per 300.000,00 euro, di affrontare il superamento delle barriere architettoniche in Via Amendola, destinando il contributo regionale di oltre 100.000,00 euro ed altre risorse alla sistemazione dei marciapiedi ed alla riqualificazione degli impianti d’ illuminazione pubblica.

Per quanto attiene la scuola saranno effettuati lavori per 500.000,00 euro (coperti per due terzi da finanziamento regionale) alla scuola di Alberghi, oltre alla conclusione dei lavori, con l’ultimo lotto previsto, dell’adeguamento della primaria a Valchiusa, finanziata per la quasi totalità da fondi statali.

Sugli impianti sportivi sono previsti interventi sullo “Stadio dei Fiori” e sul “campo sussidiario” per oltre 700.000,00 euro, coperti per oltre un terzo da finanziamenti regionali.

Sul versante del riassetto idrogeologico un importante intervento di oltre 400.000,00 euro, finanziato dalle norme sulla difesa del suolo, sarà effettuato a Vellano.

Il bilancio di previsione è stato oggetto di concertazione con le categorie economiche e con i sindacati.

COMUNE DI PESCIA

Comunicato stampa