SI INAUGURA L’ANGOLO DEL LIBRO

E DA UN PALCO GLI AGRICOLTORI SI PRESENTANO PER DIRE COSA E DOVE PRODUCONO

Martedì 9 settembre 2014 alle ore 8,30

a Pescia nella piazza Ex Mercato dei Fiori (nuova sede del mercato del martedì)

Partecipano: Oreste Giurlani, sindaco di Pescia, e Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia

La cultura del mondo antico è respinta dentro…

…Benché sommersa, la cultura contadina ha continuato a lavorare nel profondo…

(Giuseppe Lisi, saggista).

Da 5 anni i mercati Campagna Amica-Coldiretti riportano i contadini in città, con il loro carico di prodotti freschi e genuini e con la loro cultura.

In tutta Italia e a Pistoia, dove i gazebo gialli di Coldiretti fanno tappa in tante piazze della provincia. La sapienza che si impara dal contatto costante con la terra ora avrà il suo spazio, a cominciare dal mercato Campagna Amica di Pescia: l’angolo del libro, dove tutti i martedì si potranno consultare testi di cultura contadina, mentre si fa la spesa.

L’iniziativa sarà presentata martedì 9 settembre alle ore 8,30, nella nuova sede del mercato Campagna Amica di Pescia, in piazza ex mercato dei Fiori. Una imprenditrice agricola leggerà il brano ‘La mancata consegna’, tratto da La chiave e il suo anello. Alle radici dell’anima popolare di Giuseppe Lisi (autore televisivo e saggista) edito da Pentàgora, casa editrice specializzata in ruralità e mondo contadino.

Con l’occasione, tutti i produttori agricoli, che ogni martedì dalle 8,30 alle 12,30 portano freschezza e genuinità al mercato, si presenteranno ai cittadini pesciatini. Saliranno su un piccolo palco per dire chi sono, cosa e dove producono.

All’evento partecipano Oreste Giurlani, sindaco di Pescia, e Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia.

Comunicato stampa