Mille libri per le scuole “L. Andreotti” e “R. Levi Montalcini”. Sono quelli che Banca di Pescia Credito Cooperativo e Comune hanno donato ai due istituti comprensivi pesciatini nell’ambito del concorso “Il nostro territorio ci sta a cuore”.

Banca di Pescia Credito Cooperativo crede fermamente all’importanza del territorio su cui opera e vive. Con questo spirito a settembre decise di lanciare una nuova iniziativa, chiamata “Il nostro territorio ci sta a cuore”: si trattava di un investimento sostanzioso, atto a migliorare la vita quotidiana dei cittadini di Pescia.

Poiché i possibili obiettivi erano molteplici, Banca di Pescia decise di selezionarne quattro e di richiederne la preferenza ai propri concittadini. Si poteva votare per: 1) l’acquisto di 1000 libri per le scuole “L. Andreotti” e “R. Levi Montalcini”; 2) allestimento di un piccolo parco giochi in zona stadio dei Fiori; 3) realizzazione di aree con fontanelle ed arredo urbano; 4) acquisto di giochi per gli asili di Collodi e Pesciamorta.

Gli interventi hanno tutti un valore di 10mila euro, grazie ad un accordo di collaborazione con il Comune di Pescia che contribuisce per la metà. Chiunque poteva partecipare attivamente alla selezione votando una volta al giorno, da pc o smartphone collegandosi a www.sceglitu.bancadipescia.it o direttamente dalle nove postazioni con tablet allestite nelle filiali di Alberghi e Pescia. Il “Mille libri” ha taccato tutti con il 46% dei voti espressi.

“Banca di Pescia è indiscutibilmente legata al territorio dove ha le proprie filiali e qui riversa le risorse che da quel territorio riceve, in uno scambio reciproco che favorisce l’economia reale”, ha detto il direttore Antonio Giusti. Per Mariacristina Pettorini e Francesca Giurlani, dirigenti scolastiche, i giovani studenti, “pur cresciuti in un’era fortemente digitalizzata, devono riscoprire il piacere di sfogliare le pagine di un libro. Un libro è un compagno di vita, una finestra sul mondo”. L’assessore Elisa Romoli ha auspicato l’incremento dei prestiti librari nelle scuole. “Un libro apre la mente e sviluppa sane regole di civiltà e convivenza”. Il sindaco Giurlani ha invece annunciato che il Comune finanzierà anche il secondo progetto classificato, ovvero l’acquisto di nuovi giochi per gli asili comunali di Collodi e Pesciamorta.

Fonte: Banca di Pescia