Pubblichiamo l’interpellanza presentata daldott.Gianpaolo Pieraccini, per conto del Gruppo Forza Italia di Pescia concernente le liste di attesa per le operazioni alla colecisti :

Egregio signor Sindaco,
nel suo programma di governo, nel quale si abbraccia praticamente tutto lo scibile umano, esiste una sezione dedicata alla Sanità. In questa parte, straordinariamente simile alla programmazione della ASL 3 per il Cosma e Damiano (sembra un copia e incolla) si annovera, tra le competenze destinate al nosocomio pesciatino, quella del trattamento chirurgico della calcolosi della colicisti.

Le chiedo, a tal proposito, se Ella è a conoscenza di un progetto elaborato dall’area chirurgica del S.Jacopo, finalizzato alla riduzione dei tempi di attesa per questa tipologia di intervento.

Attualmente sono in attesa 262 pazienti, divisi in tre fasce di priorità. Ben 239 di questi hanno una previsione d’attesa di 30 mesi. Il lodevole intento di limare i tempi, portandoli a soli 240 giorni è contenuto nel suddetto progetto, che per la durata di 24 settimane prevede una spesa di € 62.280.-

A tal proposito chiedo:
questa iniziativa è un ulteriore modo per depotenziare il nostro Ospedale. Non trova scandaloso che dopo tanti insulti subiti si cerchi ancora una volta di favorire il San Jacopo, costringendo i nostri concittadini e quelli della Valdinievole ad andare a Pistoia per qualcosa che potrebbero egregiamente fare a due passi da casa?
Questo progetto non ha costi troppo alti se consideriamo che a Pescia, proprio a seguito della previsione originaria della ASL, esiste il personale medico e paramedico necessario?
Non ritiene che questo fatto costituisca uno schiaffo (ulteriore) al Suo prestigio, visto che il Suo programma, evidentemente concordato prevedeva che queste patologie venissero trattate nel ns. Presidio?

Chiede pertanto al Sindaco di riferire urgentemente al prossimo Consiglio Comunale.

Pescia lì, 29/9/2014

Gianpaolo Pieraccini

Comunicato stampa