“Quali prospettive per il Cespevi?”.

Questo il titolo della tavola rotonda organizzata per mercoledì 18 maggio, alle ore 17, nella sede del Cespevi (Centro sperimentale per il vivaismo) di Pistoia, via Ciliegiole 99, dalla Confederazione italiana agricoltori di Pistoia presieduta da Sandro Orlandini. Appuntamento a cui sono invitati gli operatori professionali del vivaismo distrettuale pistoiese e di tutta la Toscana.

All’incontro, che è stato organizzato per volontà del Gruppo Vivaisti di Cia Pistoia, interverranno, dopo l’introduzione di Sandro Orlandini, gli assessori regionali all’ambiente Federica Fratoni e all’agricoltura Marco Remaschi. Con loro si confronteranno il vicesindaco del Comune di Pistoia Daniela Belliti, il presidente del distretto vivaistico ornamentale Francesco Mati, il presidente della Camera di Commercio di Pistoia Stefano Morandi, il presidente della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia Alessio Colomeiciuc, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Luca Iozzelli. A moderare il dibattito sarà il giornalista Eugenio Fagnoni.

Gli obiettivi dell’incontro, come anticipato nelle settimane scorse da Cia Pistoia, sono prima di tutto scongiurare la messa in liquidazione del Centro sperimentale per il vivaismo di Pistoia (Cespevi) o la sua svendita a privati estranei al settore florovivaistico. In secondo luogo, valutare quali prospettive e soluzioni realistiche ci sono per mantenere in vita e, anzi, rilanciare il Centro sperimentale, preferibilmente, ma non tassativamente, sotto il controllo pubblico.

La volontà di organizzare questo incontro era stata manifestata dal presidente di Cia Pistoia Sandro Orlandini con un comunicato del 6 aprile scorso (vedi http://www.ciapistoia.it/news/comunicati/appello-dei-vivaisti-di-cia-pistoia-salviamo-il-cespevi-e-manteniamolo-controllo).

Comunicato stampa Cia Pistoia