L’’inaugurazione della copia del quadro Madonna col Bambino e Santi Benedetto da Norcia, Mauro, Caterina d’Alessandria e Giustina conservato nella chiesa di Malocchio e attribuito a Fra Paolino da Pistoia (1488-1547) si terrà mercoledì 7 marzo alle ore 16,00 presso la filiale di Banca di Pescia e Cascina in piazza Mazzini.

Saranno presenti Sua Eccellenza Monsignor Filippini, Don Amleto Spicciani, Claudio Stefanelli, Franco Papini, presidente di Banca di Pescia e Cascina.

La realizzazione della copia consentirà che l’originale sia trasferito provvisoriamente in luogo atto alla sua conservazione fin quando non sarà sottoposto ad intervento restaurativo. La copia realizzata dagli allievi potrà prendere provvisoriamente il posto dell’originale.

Gli allievi della Scuola Comunale di Disegno e Pittura di Pescia negli anni passati hanno realizzato varie opere pubbliche come alcune scenografie per le opere del Teatro Pacini, il dipinto per la margine della Dogana, la fontana di Sorana, uno dei cenci per il Palio di Pescia. Quest’anno, sempre per volontà di Claudio Stefanelli docente della Scuola, gli allievi si sono cimentati con una opera piuttosto impegnativa, cioè la copia fedele di una pala d’altare cinquecentesca che è stata ultimata proprio di recente e che verrà esposta per alcuni  giorni nella filiale della Banca di Credito Cooperativo di Pescia e Cascina prima della sua collocazione a Malocchio.

Banca di Pescia e Cascina ha provveduto alle spese vive per la realizzazione della copia il cui risultato è veramente encomiabile che è doveroso rivolgere ai bravi allievi senza nessuno escluso.

 

Luca Silvestrini

Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne

Banca di Pescia e Cascina – Credito Cooperativo

Via Alberghi, 26 – Pescia (PT)

 

Comunicato stampa