Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Nella sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, sabato 16 marzo, alle 16.30 si terrà l’incontro “Gianna Manzini. Ritratta in piedi”. Attraverso una conversazione con Laura Bastogi sul romanzo “Ritratto in piedi” di Gianna Manzini, una delle opere più significative della sua produzione letteraria, i presenti avranno l’opportunità di esplorare i meandri della mente e del cuore della scrittrice pistoiese.
L’iniziativa, organizzata dal Centro di Documentazione di Pistoia e dal Centro Filippo Buonarroti Toscana, con il patrocinio del Comune di Pistoia, si presenta dunque come un’occasione per immergersi nel mondo di una delle figure di spicco della letteratura italiana del Novecento.
Gianna Manzini (1896-1974), pistoiese, ha pubblicato una ventina tra romanzi e raccolte di racconti che hanno attraversato il Novecento letterario, accompagnando alla scoperta delle avanguardie moderniste internazionali. La sua produzione ha trovato compimento nel romanzo autobiografico Ritratto in piedi (1971) centrato sulla figura del padre Giuseppe, militante anarchico, e sull’elaborazione dell’intimità e del mistero connaturati nella loro relazione.
Laura Bastogi, ex insegnante di italiano e latino al liceo classico Niccolini di Livorno, attualmente tiene lezioni di letteratura comparata e letteratura italiana all’UniTre, sempre a Livorno. È membro del comitato scientifico di “Nuovi Studi Livornesi”, rivista di storia, letteratura e arti edita dal 1993. Autrice di saggi su Giorgio Caproni, Cesare Monteverde, Pietro Gori, Vittorio Matteucci, Carlo Coccioli; coautrice di una piece teatrale su Giuseppe Emanuele Modigliani e di un filmato su Pietro Gori, in occasione dei 110 anni dalla sua morte.
__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383

Comunicato stampa