Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha scelto un incontro pubblico, al circolo Arci di Vellano, per presentare un intervento da ben 850mila euro che interesserà Vellano e le zone circostanti e che è in fase di aggiudicazione, dopo la conclusione della gara.

L’opera, che riguarda il secondo lotto della messa in sicurezza dell’abitato di Vellano e della viabilità provinciale Mammianese, approvato nelle scorse settimane dalla giunta municipale su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli, si colloca all’altezza del borgo Matteotti di Vellano e si aggiunge a una serie di interventi già conclusi e altri che potrebbero svilupparsi a breve sempre ricadenti nel centro della montagna pesciatina.

E’ il caso del terzo lotto dei lavori di sistemazione e messa in sicurezza dal dissesto idrogeologico, lungo il fosso della Mora, in via dei Canali, sempre a Vellano, per 425mila euro , e per un intervento sul dissesto idrogeologico e recupero delle strade bianche del Romito, nel tratto di viabilità fra Collodi e Medicina, per un importo di 284mila euro.

Tutto questo mentre con Acque sono in corso valutazioni e trattative bilaterali per estendere l’acquedotto pubblico fino alla curva del Grillo, sempre a Vellano, con un eventuale impegno di spesa che non sembra irrilevante ma con la possibilità di estendere il servizio a una trentina di famiglie.

Insieme a questa possibilità, si stanno per aprire le buste della gara per i lavori allo stesso modo ricadenti nell’azione di contrasto al dissesto idrogeologico e al ripristino della viabilità fra Pontito e Croce a Veglia, per un importo che supera i 230mila euro.

“Come si vede – è il commento di Oreste Giurlani- sia impegnando finanziamenti comunali che intercettando e attivando contributi regionali, abbiamo messo in campo una serie di interventi molto importanti per Vellano e la montagna in generale. Prevenzione e recupero del dissesto idrogeologico, che significa poi dare sicurezza ai centri abitati e alle attività presenti, lavori alle strade anche bianche che sono determinanti per un sempre più auspicabile sviluppo del turismo oltre che per una sicura mobilità anche in questa bellissima zona di Pescia, mentre stiamo sempre lavorando ad altri progetti con i quali vogliamo cercare nuovi finanziamenti e nuove opportunità di intervento. Credo che gli abitanti di Vellano e della montagna pesciatina non possano fare altro che apprezzare il nostro impegno, che non termina certo con la riunione di stasera e gli interventi che illustriamo”.

 

stampa giurlani

 

 

Comunicato stampa