Quando si parla della scuola, ogni anno scolastico è diverso e tante situazioni cambiano nel tempo Ci sono volti e nomi che però non si dimenticano.

È il caso del prof. Andrea Pacini e del tecnico di laboratorio Giovanni Bonaccorsi, scomparsi recentemente, a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro. Due figure straordinarie e indimenticabili per l’Istituto Sismondi-Pacinotti, di cui oggi tutta la comunità scolastica piange la scomparsa.

Giovanni Bonaccorsi non era semplicemente un assistente tecnico, era L’assistente tecnico, punto di riferimento per tutti e motore che ha fatto funzionare il Pacinotti, l’Istituto che ha costruito con impegno, serietà e discrezione, anno dopo anno.

Affidabile, sorridente e generosissimo, Giovanni era amato da docenti e ragazzi, da lui tutti hanno imparato la dedizione al lavoro e alla scuola, contagiati dalla sua passione per le cose fatte bene e dalla sua energia inesauribile. Ciascuno ricorda la sua disponibilità e la sua affidabilità: se c’era un problema, Giovanni era sempre la soluzione, senza guardare all’orologio, ma con il piacere di fare le cose al meglio. Giovanni adorava stare con i suoi ragazzi e lavorare con i docenti: i laboratori di torni e macchine utensili erano il suo regno, dove ogununo sapeva di poter contare sulla sua grande esperienza di lavoro, e su tante belle storie di vita da ascoltare.

La collaborazione fra il prof. Andrea Pacini e il Sismondi-Pacinotti risale a molti anni fa. Insegnante di Disegno Tecnico presso il Sismondi prima, e di Arte e Immagine alla Scuola Superiore di primo grado di Montecarlo poi, il prof. Pacini ha lavorato per l’inclusione e per la cooperazione fra scuole per molti progetti artistici che hanno visto protagonista l’Istituto pesciatino, nelle sue quattro declinazioni di Sismondi, Pacinotti, Ferrari e Berlinghieri.

Dotato di rara sensibilità artistica e umana, il prof. Pacini ha donato tante energie per tutte quelle attività che riguardano la parte creativa e artistica della formazione degli studenti.

Attento ai dettagli e alle persone, il prof. Pacini lascia un grande vuoto nelle aule e nei cuori. Chi ha avuto la fortuna di lavorare e collaborare con lui, porta con sé ricordi indelebili di attività e progetti condivisi.

La Dirigente Scolastica del Sismondi-Pacinotti, prof.ssa Oria Mechelli, e l’intera comunità scolastica dell’Istituto si stringono intorno alle famiglie in questo momento di distacco, conservando il ricordo luminoso e prezioso di due persone che hanno reso la scuola migliore e più bella per tutti.

 

Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti

Comunicato stampa