Due sofisticati elettrobisturi ed una unità di erogazione di CO2 che supporteranno in modo significativo l’attività diagnostica degli ospedali di Barga e di Castelnuovo nell’ambito della diagnosi di tutte le malattie gastro-intestinali, sono stati donati dai Lions Club della zona G.
La donazione, circa 19 mila euro il suo valore, è un progetto portato avanti congiuntamente da tutti i club Lions dell’area lucchese e pistoiese raggruppati nella zona G (Antiche Valli Lucchesi, Garfagnana, Lucca Host, Lucca Le Mura, Pescia, Pietrasanta Versilia Storica). I fondi raccolti per questa iniziativa benefica appartengono alle risorse dei singoli club e sono transitati attraverso l’onlus “Amo dell’amore”, riferimento immancabile nelle iniziative di raccolta fondi e investimenti per opere e iniziative sanitarie, sociali e culturali, a cui sono destinati istituzionalmente i “service” dei Lions Club.
A ritirare le apparecchiature, ricevute dalle mani dei presidenti e dei rappresentanti di tutti i club Lions coinvolti, è stata la referente della direzione sanitaria per il presidio Valle del Serchio, Romana Lombardi.
Una donazione davvero significativa quella del Lions, che si aggiunge a tante altre che in questi mesi difficili in cui la sanità è stata in prima linea contro la pandemia, hanno permesso di dare sollievo a chi era al fronte. Un’attenzione che c’è stata non solo per le attività legate al covid, ma anche per la cura delle altre patologie. Si è voluto con questo gesto rimarcare il massimo appoggio, reso possibile anche grazie al supporti di aziende che hanno sostenuto il progetto,  anche ai reparti non direttamente interessati dal covid; particolarmente nelle strutture sanitarie periferiche, come appunto Barga e Castelnuovo. Ospedali di prossimità ma che hanno dimostrato il loro valore e la loro importanza anche nel periodo della impegnativa gestione della pandemia.
Le apparecchiature donate permetteranno di migliorare molto l’attività diagnostica svolta sul territorio.

Lions Club Pescia
Comunicato stampa