Pubblichiamo il testo della mozione dei consiglieri Biscioni e Pieraccini presentata al sindaco di Pescia affinche vengano reperite aree di passeggio e sgambatura per cani :

FORZA ITALIA
GRUPPO CONSILIARE DI PESCIA

Pescia lì, _________15.11.2014_______
AL SIGNOR SINDACO
DEL COMUNE DI
P E S C I A

Oggetto: MOZIONE AREE DI PASSEGGIO E SGAMBATURA PER CANI

Egregio Signor Sindaco,
Premesso

- Che già nel corso della campagna elettorale e successivamente in vari Suoi incontri e proclami all’argomento di c.s. era stato dato ampio risalto
- Che nello Statuto Comunale vi è il richiamo al rispetto ed alla tutela sia del territorio che dei Cittadini ( ed a questo proposito richiamo anche gli studi su “ ..Un corretto rapporto uomo-animale ai fini di una riabilitazione psicologica : la pet –therapy in Italia di F. Cirulli et al. dell’Istituto Superiore di Sanità etc.) .
- Che oramai moltissime Città Italiane, anche limitrofe , per questo si sono bene attrezzate ( ci risulta che nel Gennaio 2013 nel Comune di Figline Valdarno vi fossero 4 aree di sgambatura recintate , oltre a 9 di passeggio non recintate )

Ritenuto che:
-“ La civiltà ed il progresso morale di un popolo si misura nel modo in cui vengono trattati gli animali” ( M. Gandhi) .
- Gli animali sono in numero sempre crescente nelle nostre Città .
- Le aree pubbliche sono il biglietto da visita di una Amministrazione .

Constatato che

Nel Regolamento Comunale sulla Tutela degli Animali ( D.L. C.C. 04.04.2007) si ritrova
-Il Comune di Pescia….promuove la cura e la presenza nel proprio territorio degli animali quale elemento fondamentale ed indispensabile dell’ambiente
- nell’art. 2 vi è il richiamo al riconoscimento della libertà del Cittadino ad esercitare le attività connesse con l’accudimento e la cura degli animali nonché alla azione educativa dell’Amministrazione nei confronti dell’intera popolazione , ed in particolare verso l’infanzia , rivolta al rispetto degli animali ed al principio di corretta convivenza con gli stessi .
- nell’art. 19 , specifico per i cani , si richiamano i padroni di quegli animali tenuti in appartamenti e/o recinti piccoli a far loro effettuare almeno due uscite giornaliere
- nell’art. 23 AREE E PERCORSI DESTINATI A CANI :
Comma 1 .: nell’ambito di giardini, parchi….possono essere individuati , mediante appositi cartelli e delimitazioni , spazi destinati ai cani dotati anche delle opportune attrezzature.
Comma 2 : Negli spazi a loro destinati i cani possono muoversi , correre e giocare liberamente senza guinzaglio e museruola , sotto la vigile sorveglianza degli accompagnatori, senza determinare danni alle piante ed alle strutture presenti.
- nell ‘art. 25 si parla dell’obbligo di raccolta degli escrementi

IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA MUNICIPALE dato anche quanto rilevato nel prima citato regolamento :

Ad attivarsi subitaneamente per reperire ed attrezzare in modo idoneo piu’ zone recintate dislocate nel Centro Cittadino ed in quello delle Frazioni in modo che tutti i Cittadini ( compresi anziani , bambini accompagnati, soggetti diversamente abili ) abbiano possibilità di facile accesso per poter far muovere e giocare liberamente i loro cani ottemperando così anch’essi , in sicurezza e tranquillità , a quanto richiamato nel nostro regolamento Comunale ;
Ad educare e sorvegliare i possessori di cani nella raccolta delle deiezioni dei loro animali non solo in tali aree ma in tutto il Territorio Comunale facilitandoli , qualora non ne fossero momentaneamente muniti , mettendo loro a disposizione strumenti adeguati ( palette , sacchetti ) in particolare nei centri abitati e nelle aree di c.p..
A riferire entro 60 giorni da oggi su quanto effettivamente operato in merito

CHIEDIAMO CHE QUESTA MOZIONE VENGA DISCUSSA NEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE
I Consiglieri
Luca Biscioni
Gianpaolo Pieraccini
Pescia 15.11.14

Comunicato stampa