Il Comitato per il territorio della provincia di Pistoia con regolare PEC inviata alla provincia di Pistoia e alla Polizia Stradale e per conoscenza ai  Comuni di Pescia e Uzzano ed al dott. ing. Enrico Bennati di Castiglion Fiorentino, ha provveduto a comunicare ”l’uso improprio, pericoloso quanto non a norma , della parzializzazione al traffico in seguito all’apertura del Ponte degli Alberghi”.

 

Testo della Pec.

 

li 24.12.2019

Oggetto : STRADA PROVINCIALE FRANCESCA VECCHIA – PARZIALIZZAZIONE DELLA SEDE STRADALE DEL SI DETTO ”PONTE DEGLI ALBERGHI”. SEGNALAZIONE DI DANNO TEMUTO.

Questo comitato segnala che in data 20.12.2019, in occasione della riapertura del transito sul ponte in oggetto, sono state istallate transenne nate tecnicamente per la chiusura di accessi e non da destinarsi alla riduzione di carreggiata; la suddetta differenziazione è legata alla modalità costruttiva ed alle geometrie delle stesse transenne che, si ritrova nel maggior ingombro dei sostegni di appoggio a terra. In particolar modo, si evidenzia che la modalità di segnalazione e riduzione delle carreggiate, in funzione delle tipoogie di viabilità e le loro competenze amministrative, sono ben descritte nella Gazzetta Ufficiale – serie generale n° 226 del 26.09.2002 alla quale si rimanda per il confronto diretto con quanto messo in opera.

Peraltro si evidenziache, in atto progettuale a firma del Dott.Ing. Lino Bennati (di cui in riferimento alla determina n° 1147 del 20.12.2019 della Provincia di Pistoia con avallo delle indicazioni progettuali suddette) erano previsti delimitatori del tito New Jersey, destinati anche alla protezione delle aree di lavoro a completamento delle opere di messa in sicureza del ponte de-quo.

L’eventuale rimozione di dette transenne e/o loro sostituzione, con altre delimitazioni definite in norma, non muta la fruizione del transito veicolare attualmente in essere. Il mantenimento delle aree di lavoro in sicurezza secondo le modalità previste in acta, sono da ritenersi valido atto progettuale.

Quanto sopra ritenendo doverosa la segnalazione fatta.

Si auspica una verifica della situazione in essere al fine di ovviare a danni a cose o persone.

Il Presidente del Comitato

Geom. Dir.Tec. Filippo Capaccioli

 

Comunicato stampa.