Un grande 14 luglio per l’agricoltura pistoiese ad Expo 2015. Sin dal mattino tanta gente ha affollato il padiglione Coldiretti nel giorno di Pistoia, nell’ambito della settimana della Toscana. I visitatori sono stati accolti dalle sculture di arte topiaria pistoiese, da pane e marmellata del Montalbano, con assaggi di brigidini di Lamporecchio e Cialda di Montecatini. Poi pranzo con protagonisti i fagioli di Sorana e formaggi della montagna pistoiese e tanto vino, bianco e rosso, ad allietare. E ad un certo punto è spuntato Albano, il noto cantante che ha voluto vedere i tanti esempi di innovazione nell’agricoltura targata Coldiretti.

Produttori agricoli e dirigenti Coldiretti hanno accolto e spiegato il buon vivere, vedere e mangiare pistoiese. Presenti Mario Carlesi e Vincenzo Tropiano, presidente e direttore di Coldiretti Pistoia, Michela Nieri e Giuseppe Corsini, vicepresidenti. Ha fatto visita anche il neo consigliere regionale Marco Niccolai.

TUTTI I PRODOTTI PISTOIESI PRESENTI ALL’EXPO. Olio Evo Toscano Igp, Chianti, Vinsanto del Chianti, Savium Bianco di Toscana, Grappa, Cialde di Montecatini, Brigidini di Lamporecchio, Fagioli di Sorana Igp, Formaggi e Frutti di Bosco, marmellate.

I PRODUTTORI. Podere del Tordo, Marini Farm, Perbacco Vini, Azienda Agricola Sommavilla, Michelozzi Luca, Azienda Agricola La Quercia, Fattoria La Costaglia, Lenzoni, Lepori Giovanni, Smeraldi Alessio, Cooperativa Olivicoltori Valdinievole, Consorzio del Pecorino a Latte Crudo, Agraria Il Sottobosco.

LE PIANTE. Società Agricola Romiti vivai di Pietro e Figli, Società Agricola Romiti e Giusti, Carlesi Vivai, Società Agricola Bartolini Giancarlo e Alfredo Stefano, Società Agricola Niccolai Elio e Figli, Niccolai Francesco, Chiti Giacomo, Ghelardeschi Piante, Arcangeli Giovanni, Sandro Bruschi, Giorgio Tesi Group, F.lli Gorini.

Comunicato stampa