La Valdinievole, con le principali città che sono Montecatini Terme, Pescia e Monsummano Terme, ha una grande tradizione con l’antiquariato che si porta dietro nel tempo quando arrivavano turisti da tutte le parti del mondo per passare le cure termali o per trovare un tranquillo riposo.
Molte le gallerie d’arte che effettuavano le aste serali e, addirittura, pomeridiane, facendo delle vendite, un vero e proprio spettacolo molto seguito dal pubblico.
Poi le cose sono cambiate e molti negozi e case d’asta hanno chiuso: oggi gli oggetti dell’antiquariato si trovano su internet e le vendite si effettuano on line ma volete mettere il gusto, la gioia, la passione di vedere un mobile, un quadro, una statua, un oggetto dal vivo?…poterlo toccare , accarezzare, annusarne il profumo che sa di antico ?
Tutto questo è ancora possibile solo nei pochi negozi che sono rimasti aperti, dove vengono trattati prevalentemente oggetti di alto valore oppure nei i mercatini dove si trova un po’ di tutto, a buon prezzo, e dove tutti si sentono “protagonisti”.
Sta di fatto che i visitatori che frequentano i mercatini sono in continua crescita così come gli operatori che, con le loro coloratissime bancarelle, invadono periodicamente strade e piazze delle città più importanti.
In Valdinievole sono due, attualmente, le città che ospitano i mercatini dell’antiquariato nei loro centri storici e a queste sta per aggiungersi una terza.
Pescia ospita, ormai da 12 anni, la manifestazione più importante: PESCIA ANTIQUA; in programma alla quarta domenica di tutti i mesi più diverse edizioni speciali che si tengono per particolari ricorrenze. Oltre 150 espositori riempiono Piazza Mazzini con l’antiquariato selezionato e tutto il centro cittadino, fino ad arrivare, a volte, anche in piazza Matteotti e piazza XX Settembre con il mercatino vintage, lo spazio per i collezionisti, l’artigianato e i prodotti gastronomici tradizionali. Protagonista indiscussa della manifestazione è la carta antica proposta in tutte le sue espressioni, libri, stampe, posters, riviste, fumetti, banconote, oggetti in cartapesta e tanto altro ancora ma è possibile trovare anche mobili, soprammobili, oggettistica di ogni tipo, dischi in vinile, musicassette e tante proposte per un regalo intelligente per una persona particolare.
Con l’esperienza di Pescia, si è cercato di far decollare anche il mercatino CURIOSANDO di Monsummano Terme ed il successo non si è fatto attendere. Nonostante i ripetuti e prolungati fermi dovuti alla pandemia che hanno caratterizzato gli ultimi 14 mesi della vita di noi tutti, quando CURIOSANDO si è potuto tenere, è stato molto apprezzato dai visitatori giunti anche da fuori provincia alla ricerca del pezzo unico per arricchire la propria collezione o per donare ad una persona cara.
Collocato inizialmente in piazza Giusti, il mercatino ha quasi subito occupato anche l’attigua piazza del Popolo tanto è stata grande la richiesta di partecipazione degli espositori, con circa 60 operatori tra antiquariato, artigianato anche etnico, collezionismo e vintage.
CURIOSANDO è calendarizzato per la terza domenica di ogni mese -agosto escluso- più alcune edizioni speciali programmate in occasioni particolari.
Entrambe le manifestazioni di Pescia e Monsummano Terme, ad ingresso libero per i visitatori, sono prodotte dall’associazione culturale Pinocchio3000 che ne cura tutte le fasi, dalla progettazione alla selezione dei partecipanti, dalla campagna pubblicitaria alla gestione della manifestazione in loco con personale qualificato e nel più assoluto rispetto delle attuali normative anticovid 19.
Il rapporto tra associazione e amministrazione comunale è continuo, in modo da risolvere immediatamente eventuali problemi che possono sorgere nell’organizzazione degli eventi.
A Pescia e Monsummano Terme sta per aggiungersi Lamporecchio, dove i commercianti del CCN e l’amministrazione comunale hanno dato vita ad un calendario di appuntamenti che uniscono, nella principale via Gramsci, l’effettuazione del mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato con l’apertura dei negozi e delle “botteghe” in modo da offrire, complessivamente, una proposta interessante ed invitante per visitare la città e fare acquisti. Il progetto sarebbe partito nel mese di marzo se non fosse sopraggiunta la pandemia: con molte probabilità, inizierà la sua attività la prossima domenica 30 maggio per poi andarsi a collocare, dopo un periodo sperimentale e di assestamento, alla seconda domenica di tutti i mesi, inserendosi quindi a pieno titolo nel calendario regionale settoriale di questo tipo di manifestazioni.
Pescia, Monsummano Terme e Lamporecchio: tre città collocate in punti strategici della Valdinieevole ma unite dalla passione dell’antiquariato e da una tradizione commerciale e culturale che resiste anche ai tempi attuali.
Per conoscere i mercatini e per essere costantemente aggiornati su tutte le novità, date di effettuazione comprese, occorre seguire la pagina facebook TOSCANA QUANDO oppure chiedere informazioni al numero 0572 1913547

Pinocchio3000

Comunicato stampa