“Era stato fissato per Martedì 31 Maggio alle 21e30 il consiglio comunale di Buggiano che non solo non si è svolto, ma nemmeno sono state fornite indicazioni al riguardo.
A portare alla luce il gravoso fatto sono stati Giacomo Grifò ed Emanuele Mazzoni, che insieme ad altre persone si sono recati nella sede comunale trovandola chiusa, buia e senza nessun foglio comunicativo. Eppure ancora oggi, sia sul sito comunale, sia nelle pubbliche affissioni la seduta consiliare si sarebbe dovuta tenere regolarmente lo scorso Martedì.
Vorremmo sapere perchè il Sig. Bonelli, Presidente del Consiglio Comunale, non si è preoccupato di darne notizia alla cittadinanza, nonostante che la nostra comunità gli paga, ogni mese, lo stipendio. Il Presidente del Consiglio Comunale dovrebbe vigilare e garantire la comunicazione e la trasperenza dell’operato comunale a tutti i cittadini; bella dimostrazione di serietà ed affidabilità. Gli ricordiamo al Sig. Bonelli che prima di firmare le convocazioni di un consiglio comunale si accerti che ci siano tutti i documenti, come previsto dalla Legge, perchè le riunioni consiliari sono una cosa seria, rappresentano l’opportunità per i cittadini di vivere in una Repubblica. La sua carica non deve esser sotto valutata, è una cosa seria che va portata avanti con la massima serietà.
Sarebbe quindi opportuno chiedere come si muoverà il Sindaco nei confronti di tale leggerezza da parte del Presidente del Consiglio. Infatti uno dei compiti del Presidente del consiglio è quello di promuove forme di partecipazione alla vita pubblica locale dei cittadini, soprattutto quando vengano discusse questioni importanti, come il Rendiconto dell’esercizio finanziario, e la variante al piano di lottizzazione, cosa che in questo caso non è stata fatta.
A noi c’è venuto un dubbio: non è che nel governo comunale è nata una certa preoccupazione, dovuta al fatto di non aver più la maggior parte dei voti in consilio comunale, vista la fuoriuscita di qualche consiliere dalla maggioranza e la presenza di qualche mina vagante che è tornata in queste settimane nel vecchio carroccio del centro destra.
Vorremo sapere dall’amministrazione come mai sono state date informazioni sbagliate ai cittadini e quali sono le ragioni del mancato svolgimento del consiglio comunale”.

Il Segretario comunale de La Destra
Giacomo Grifò
Il rappresentante del Gruppo con Grifò
Emanuele Mazzoni

Comunicato stampa