“Abbiamo letto sulla stampa locale di un’accordo siglato tra i Comuni di Pescia, Villa Basilica, Capannori e Montecarlo e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi per la collaborazione e la promozione del territorio ai fini turistici, con la realizzazione di una card che permetta sconti per i turisti che visiteranno i comuni sopra citati.

Fermo restando che gli accordi intercomunali, e in questo caso allargato anche ad un’Ente privato, sono sempre un’ottima cosa, ci viene però subito da chiederci, ma questa intesa, a chi serve? Ma soprattutto serve al Comune di Pescia? I comuni con cui abbiamo siglato, questo accordo, e con cui abbiamo intenzione di realizzare la card, sono comuni ad alta densità turistica, che possono far aumentare le visite al Comune di Pescia?

Vedendo la storia, di questi comuni, (all’eccezione per un periodo di tempo molto limitato il Comune di Montecarlo) non sono certo Comuni che brillano per la loro offerta turistica, allora ci chiediamo, e Le chiediamo perchè? Perchè siglare accordi, realizzare intese con realtà che da questo progetto hanno tutto da guadagnare, visto che Pescia, grazie al Parco di Pinocchio ogni anno riesce ad avere circa 120.000 visitatori, senza considerare quelli che ogni anno affollano i vari agriturismi della nostra montagna.

A noi questo sembra l’ennesimo annuncio spot, in perfetto stile Renziano, sbandierato subito su Facebook, ma non è così che rilanciamo Pescia, non è così che riusciremo a sfruttare tutto il potenziale della nostra città,e del nostro territorio, non è certamente facendo accordi al ribasso.

Invece che queste piccole intese politiche, noi pensiamo che sia più importante avere le idee chiare su cosa fare, perchè come LE avevamo suggerito, non mettere  la segnaletica del Parco di Pinocchio, ad ogni cartello di località, perchè non iniziare a confrontarsi e pensare insieme a gli abitanti  di Collodi, la Fondazione e i commercianti un progetto di pedonalizzazione? Perchè non dotare il paese di Collodi, e poi il centro di Pescia di una connessione wi-fi?che copra tutto il territorio, questa era una cosa che aveva promesso in campagna elettorale

 Signor Sindaco,  il Comune di Pescia e la sua comunità hanno bisogno, di guardare più in alto, hanno bisogno di fare accordi e card, ma con città che veramente la possano valorizzare, non solo in termini quantitativi, ma anche qualitativi, penso ad accordi, con i Comuni di Firenze, Lucca, Pisa, Siena, Volterra, poi dopo possiamo andare a contattare anche i Comuni limitrofi per dargli una mano.

, Per questo cambio di passo e di prospettiva, occorre iniziare a cambiare mentalità a prendere coscienza della vocazione del nostro Comune, e realizzare tutte quelle opere, che possano valorizzare tutto ciò che abbiamo. Ecco Signor Sindaco, Lei non deve essere il protagonista della scena, i protagonisti ci sono di già, sono gli operatori, i commercianti, i cittadini, i lavoratori che ogni mattina si alzano per costruire qualcosa per se, per la propria famiglia, per la propria comunità. Lei è solo al servizio di questa gente, per aiutarla a realizzare i propri desideri.

Questo se lo ricordi ogni mattina. “                    F.D.I.A.N.PESCIA.

 

Comunicato stampa