Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.

 

Ricercatore di italianistica presso l’Université Paris Nanterre e l’Università di Bologna, profondo conoscitore del Novecento e docente di materie letterarie presso l’Istituto Sismondi-Pacinotti, il prof. Matteo Moca ha recentemente presentato il suo ultimo libro sulla scrittrice Anna Maria Ortese.

Lo scorso sabato 30 aprile, infatti, il prof. Moca ha dialogato con Veronica Franchi e Anna Lucarelli circa la sua ultima fatica letteraria dal titolo “Un’esigenza di realtà. Anna Maria Ortese e la dipendenza del fantastico” (LiberAria, 2022)  presso la libreria Lo Spazio a Pistoia.

Stimato docente presso la scuola pesciatina, il prof. Moca ha già pubblicato numerosi lavori, fra cui la monografia “Tra parola e silenzio. Landolfi, Perec, Beckett” (La scuola di Pitagora, 2017), “Figure del surrealismo italiano. Savinio, Delfini, Landolfi” (Carabba, 2020) e ha curato il romanzo “Madonna di fuoco e Madonna di neve” di Giovanni Faldella (Quodlibet, 2019). Oltre a scrivere di letteratura contemporanea su quotidiani e riviste, il prof. Moca ha dedicato saggi all’opera di Tommaso Landolfi e si occupa di Elsa Morante, di Anna Maria Ortese e di Georges Perec.

Il Dirigente dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, prof. Tiziano Nincheri, e tutta la comunità scolastica si congratulano con il prof. Moca per la sua competenza nella sua attività come scrittore e per la passione nel suo lavoro di insegnante.

 

Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti

Comunicato stampa