Sono iniziate le Cronache dall’Agriscuola e questa settimana, dopo olio e gerbere, è la volta di latte e formaggi. Continuano le visite nelle aziende agricole degli scolari pistoiesi, nell’ambito di ‘In azienda per apprendere, percorsi di conoscenza per scolari’. Un progetto targato Coldiretti Pistoia-Campagna Amica, col contributo della Camera di Commercio di Pistoia, che vede la partecipazione di nove aziende agricole e di 10 classi di 5 istituti comprensivi della provincia: Libero Andreotti, Leonardo da Vinci, Raffaello, Rita Levi Montalcini ed Enrico Fermi. Un totale di circa 250 scolari coinvolti.

Martedì 14 marzo e mercoledì 15 due classi della scuola primaria Roccon Rosso, che fa parte dell’Istituto comprensivo Raffaello di Pistoia, saranno ospiti a Forrottoli del Canto di Primavera del Sogno Antico, un’azienda agricola della rete Campagna Amica che produce latte (da mucche e capre) per ricavarne formaggi. I bambini di due quarte avranno modo di capire il ciclo produttivo che porta al latte e poi al formaggio (dalla coltivazione del mais, all’importanza del brucare erba fresca).

E sono già online le immagini delle prime visite.

Sulla pagina ufficiale del progetto (www.facebook.com/AgriScuolaPistoia) sono visibili le CRONACHE DALL’AGRISCUOLA, con video e foto delle visite già effettuate: la primaria Marino Marini di Pistoia, che ha degustato ed impartato a conoscere il vero olio toscano a Pescia, presso la Spo, Società pesciatina d’orticoltura; e la scuola primaria di Valchiusa di Pescia che ha ascoltato e preso appunti su come si ottiene uno dei fiori d’eccellenza del polo floricolo pesciatino, la gerbera, usando la tecnica della micropropagazione.

Il progetto ‘In azienda per apprendere’ affronta con le varie classi tanti filoni tematici:

- come nasce una pianta ornamentale e l’importanza di avere 5000 ettari di colture che restituiscono ossigeno al territorio;

- la valenza non solo estetica della floricoltura;

- olio extravergine d’oliva: il nostro oro;

- latte e formaggi, nella stalla e nel caseificio;

- il miele: la ‘dolcezza’ delle api;

- animali da cortile: i nostri amici sconosciuti;

L’obiettivo prospettico del progetto è quello di favorire lo sviluppo locale, facendo conoscere tramite le azioni di comunicazione previste nel progetto le produzioni pistoiesi e di come siano sviluppate le sinergie sul territorio tra sistema scolastico, aziende, associazioni produttive e istituzioni.

LE SCUOLE COINVOLTE. ISTITUTO COMPRENSIVO FERMI – SERRAVALLE PISTOIESE; ISTITUTO COMPRENSIVO RAFFAELLO – PISTOIA; ISTITUTO RITA LEVI MONTALCINI – PESCIA; ISTITUTO COMPRENSIVO LIBERO ANDREOTTI – PESCIA; ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LEONARDO DA VINCI – PISTOIA

LE AZIENDE AGRICOLE COINVOLTE. SPO, SOCIETÀ PESCIATINA D’ORTICOLTURA – PESCIA; AZIENDA AGRICOLA BENINI MARCO – QUARRATA; VETTORI GIOVANI PIANTE – PISTOIA; AZIENDA AGRICOLA BINDI SIRIO DI BINDI MAURIZIO – PESCIA; ORTO DEGLI ULIVI DI CASTELLI CHIARA – MASSA E COZZILE; NATURAPI, APICOLTURA BIOLOGICA DI GIOVANNETTI DENIS -QUARRATA; VEZZANI FABRIZIO – PESCIA; VIVAI ARCANGELI GIOVANNI & FIGLIO – PISTOIA; IL CANTO DI PRIMAVERA DEL SOGNO ANTICO– QUARRATA. 

Coldiretti Pistoia

Comunicato stampa