Pochi giorni fa, il 13 novembre, La Nazione ha pubblicato un articolo con il titolone “Arrivano i Comitati di quartiere, comincia Grotta Giusti”.
Siamo rammaricati perché avremmo volentieri evitato la seguente precisazione.
Dobbiamo ricordare a chi ci segue, e comunicare alla cittadinanza, che il 17 maggio di quest’anno alcuni Consiglieri del “Comitato Grotta Giusti” (Bruna Scoglio, Luca Gambacorta e Sergio Pardo) hanno incontrato formalmente il Sindaco De Caro per annunciare la nascita del Comitato e chiedere la collaborazione dell’Amministrazione Comunale. Nell’immediato, è stato chiesto il sostegno dell’Amministrazione ad alcune iniziative già in programma, tra cui il Controllo del Vicinato. Il Sindaco non ha accolto la richiesta di sostegno al “Comitato Grotta Giusti” e ha preannunciato che a breve sarebbe nato il Regolamento del Comune proprio per i Comitati di Quartiere che, a suo avviso, devono essere regolamentati.
All’incontro del 17 maggio era presente il Responsabile della Provincia di Pistoia dell’Associazione Nazionale del Controllo di Vicinato ACDV, Marco Lucarelli, il quale ha invitato il Sindaco a incoraggiare il progetto del Controllo del Vicinato, pratica già diffusa in molti Comuni limitrofi, nella Regione e in molte aree del Centro e Nord Italia. Lucarelli ha specificamente chiesto al Sindaco di sostenere il progetto e istituire un protocollo d’intesa con il Prefetto. Nonostante ripetute sollecitazioni, è seguito un silenzio assoluto.
Per volontà di molti residenti della zona, il 17 marzo 2021 nasce il “Comitato Grotta Giusti”, in concomitanza con il 160° anniversario dell’Unità d’Italia. II 28 luglio, il “Comitato” viene registrato all’Ufficio delle Entrate adottando la denominazione ufficiale: Associazione di promozione sociale “Comitato Grotta Giusti – Centro”.
Ad oggi, circa 100 cittadini hanno aderito all’Associazione di promozione sociale “Comitato Grotta Giusti – Centro”.
Il “Comitato” è una libera Associazione di cittadini di Monsummano Terme senza finalità partitiche, né di lucro, a cui si può aderire in qualsiasi momento. Opera in piena autonomia e trasparenza ad esclusivo interesse dei cittadini. Come sostenuto in precedenti comunicazioni, la libera e attiva partecipazione dei cittadini attraverso i Comitati di Quartiere è, a nostro avviso, essenziale per un sano e costruttivo rapporto con le istituzioni ed è uno strumento indispensabile per migliorare e semplificare la qualità della vita. E’ tuttavia assolutamente fondamentale che il cittadino si senta libero dal controllo del potere politico e dall’imposizione di cosiddette “linee guida” che finiscono inevitabilmente per limitare o annullare la critica costruttiva e la libera espressione del proprio pensiero.
L’Associazione di promozione sociale “Comitato Grotta Giusti – Centro”, continua a perseguire il proprio programma. Ad esempio, vista la latitanza dell’Amministrazione Comunale, il Controllo del Vicinato è stato presentato ufficialmente a metà giugno alla Stazione dei Carabinieri. Tra pochi giorni, presso le abitazioni che hanno aderito all’iniziativa sarà collocata un’apposita targa, in attesa dell’allestimento dell’apposita segnaletica stradale, che è di competenza del Comune.
Siamo all’inizio di un percorso, abbiamo tante idee e sono diverse le iniziative che, grazie al fattivo contributo dei residenti, proveremo ad organizzare in futuro. Ci piace pensare che i cittadini vogliano tornare a sentire il quartiere come la propria casa e che l’Associazione di promozione sociale “Comitato Grotta Giusti – Centro” possa facilitare questo processo di partecipazione.
Per eventuali informazioni rivolgersi a: grottagiusticomitato@gmail.com
Il Direttivo Comitato Grotta Giusti – Centro

Comunicato stampa