La scorsa domenica si è conclusa la prima fase del congresso nazionale PD con il voto degli iscritti nei circoli, Stefano Bonaccini a livello nazionale ha ottenuto il 54,35% staccando di oltre 20 punti percentuali la candidata Elly Schlein. A livello provinciale il dato è in controtendenza, ma lo stacco tra i due è stato solo di 241 voti, ora con le primarie aperte comincia un’altra partita, recupereremo anche a Pistoia. Come comitato ci teniamo quindi a ringraziare i nostri iscritti ed i segretari di circolo che sono riusciti in breve tempo a programmare e svolgere le riunioni e a reggere un congresso dove la maggior parte dell’attuale classe dirigente non è con Bonaccini.

Ma questo non fa che confermare quello che diciamo dall’inizio di questo congresso, il profondo rinnovamento del partito lo troverete scegliendo Stefano Bonaccini come segretario nazionale, e Valentina Mercanti come segretaria regionale.

C’è un dato che invece ci dispiace molto ed è questo: nel 2017 il PD in provincia aveva 3.594 iscritti, dopo quasi 6 anni siamo scesi a 2.167 con un calo del 40 %! Un dato che deve far riflettere sulla necessità di rilanciare il Partito anche in Valdinievole, per dare un nuovo e vero senso di comunità, senza capibastone da seguire. Con Stefano Bonaccini si tornerà a dare importanza ad iscritti ed elettori, è il punto di partenza per un partito “democratico” che vuole tornare ad essere popolare. Siamo convinti che sia Stefano Bonaccini il segretario di cui il PD ha bisogno per tornare a vincere e a fare proposte politiche concrete che possano migliorare la vita dei cittadini.

Per questo ci appelliamo a tutti gli elettori del PD e del centrosinistra di venire a votare domenica 26 febbraio, dalle 08:00 alle 20:00.
Chiudiamo ricordando che i fuori sede, minorenni di 16 e 17 anni e stranieri per partecipare al voto si devono registrare (solo loro) entro le 23:59 del 22 febbraio su www.primariepd2023.it

—————
Comitato Valdinievole per Stefano Bonaccini Segretario
bonaccinivaldinievole@gmail.com

Instagram Bonaccini_Valdiniedvole

Comunicato stampa