Collodi  sarà fra le 10 località  toscane che la cabina di regia della partecipazione della nostra regione all’Expo 2015 ha scelto per l’evento  di mercoledì 23 luglio  in cui saranno illustrati in contemporanea da più posti i progetti in preparazione per la fiera milanese e verranno raccolte dai soggetti dei territori toscani nuove idee e integrazioni. Appuntamento a cui sarà presente l’assessore regionale all’istruzione Emmanuele Bobbio e che sarà raccontato online in tempo reale e in parallelo da dieci blogger inviati dalla Regione Toscana nei dieci luoghi prescelti.
L’evento di Collodi per presentare i progetti relativi al territorio di Pistoia, organizzato dal Comune di Pescia in collaborazione con la Fondazione nazionale Carlo Collodi e con Mefit (Mercato Fiori Piante Toscana), si svolgerà in una tensostruttura allestita nel giardino mozzafiato di Villa Garzon,  dalle 16.00 alle 18.ooe, avrà come temi di discussione Pinocchio, anche nella sua veste di testimonial della Toscana a Expo 2015, e l’idea di «distretto europeo del verde e dei fiori» a ricomprendere sotto un unico ombrello il distretto del vivaismo ornamentale pistoiese e quello floricolo pesciatino e viareggino.  
Per l’occasione interverranno rappresentanti istituzionali regionali e provinciali, sindaci, esponenti di associazioni di categoria e personalità o imprese locali di spicco. L’obiettivo è appunto di condividere e raccontare il territorio ed i progetti che saranno attivati in occasione di Expo 2015 e coordinati dalla cabina di regia regionale e di stimolare nuove idee e partecipazione territoriale.
Le altre località  saranno: Firenze, presso Museo dell’Opera del Duomo; Pratovecchio (Ar); Sorano (Gr); Castagneto Carducci (Li); Viareggio presso  Fondazione Carnevale  (Lu); Fosdinovo (Ms); Calci (Pi); Carmignano presso villa Medicea di Artimino (Po); S. Gimignano (Si).