Oltre l’emergenza che ha causato milioni di danni alla nostra agricoltura. Continuano gli appuntamenti di Coldiretti Pistoia Incontra, i momenti in cui l’associazione incontra e si confronta con le aziende agricole di un territorio con le sue specificità.

Mercoledì 11 marzo alle 17, tecnici, il direttore Vincenzo Tropiano e il presidente Mario Carlesi di Coldiretti Pistoia incontreranno le aziende agricole a Lamporecchio, nella sala del Circolo di Borgano (Via Leonardo da Vinci, 96 -strada da Lamporecchio a Vinci). Vino e vigna saranno al centro dell’incontro, oltre naturalmente a fare il punto sulle conseguenze del maltempo sul versante del Montalbano che guarda verso Vinci. Non sono poche le novità che riguardano i vigneti, a cominciare dalla nuova Pac, ai piani di ristrutturazione vigneti e all’imminente Psr (Piano di sviluppo rurale).

Dopo la mazzata, dopo le notti e i giorni dal vento impazzito -commenta Mario Carlesi, presidente di Coldiretti Pistoia- siamo impegnati sia a gestire l’emergenza, sia a svolgere le attività abituali come incontrare le aziende agricole ascoltare e fornire aggiornamenti e indicazioni sugli aspetti tecnici, gestionali, fiscali e previdenziali dell’attività”.

Importante incontro anche a Pescia, ore 21 del giovedì 12 marzo, presso il Comicent, dove insieme alla dirigenza di Coldiretti Pistoia, con le aziende agricole ci saranno la presidente della Provincia Federica Fratoni, e il sindaco di Pescia Oreste Giurlani. Al centro dell’incontro, sia le conseguenze del vento nel pesciatino. Ma soprattutto si farà il punto dell’attività del consorzio di Bonifica Basso Valdarno ad un anno dalla riforma dei consorzi in Toscana, che ha unificato e semplificato la rete di consorzi. Presente all’incontro anche Marco Monaco, presidente del Consorzio Basso Valdarno.

Un momento importante per verificare l’opera di messa in sicurezza e prevenzione del territorio -spiega Carlesi- che il consorzio ha saputo mettere in campo in questi mesi di attività”. 

Comunicato stampa