Inaugurata domenica 02 ottobre alla presenza del sindaco Oreste Giurlani e del vescovo Mons. Roberto Filippini, la manifestazione ha aperto subito con un momento emozionante dedicato alla Festa dei Nonni con il coro della scuola primaria di Alberghi che ha cantato la canzone ufficiale “Tu sarai”. Grande soddisfazione da parte di Antonio Grassotti, amministratore unico dell’As Mefit: «Il fiore è un tramite tra bambini, ragazzi e nonni.» A segnare la giornata anche il successo e il lavoro dei Maestri Fioristi le cui composizioni hanno sfilato con le modelle di Paola Pippi Abbigliamento.

Giunta alla sua terza edizione, “Christmas Flower Trends” ha anticipato quest’anno la sua data anche per celebrare la Festa dei Nonni, proprio a ribadire il ruolo del fiore e della pianta anche come forte elemento di comunicazione fra generazioni e non solo quale semplice ornamento. Anche i Maestri Fioristi delle tre Scuole Federfiori, Eafa e GS School hanno invitato il pubblico a ripensare l’impiego del fiore grazie alle magnifiche composizioni da loro realizzate sulla base dei trend di diADE adv e fatte poi sfilare assieme alle modelle di Paola Pippi Abbigliamento, negozio in Via Salvo D’Acquisto, 1 a Pescia.

I visitatori della giornata di domenica 2 ottobre sono stati oltre seicento con una quarantina di fioristi e circa trenta operatori del Mercato partecipanti, fra produttori e commercianti.

Se l’organizzazione è stata dell’As Mefit, l’apertura è stata affidata, oltre alla presenza dell’amministratore unico Antonio Grassotti, a due personalità fondamentali della città di Pescia: il sindaco Giurlani, ormai “padrone di casa” a tutti gli effetti dopo il passaggio di proprietà al Comune, e il vescovo Mons. Filippini. Il sindaco Giurlani ha sottolineato: «Da poche ore il Comune di Pescia è proprietario di questa piazza coperta unica nel suo genere. Vogliamo allora ridare alla città anche il Mercato Vecchio dei Fiori. Manifestazioni come quella di oggi sono utili al settore in quanto segnano strade nuove da percorrere con lo spunto di meccanismi diversi di produzione per fare moda. Ma queste giornate sono anche molto partecipate dalla cittadinanza e sono orgoglioso di essere sindaco di una città che risponde sempre bene e cerca sempre di migliorare per essere a tutti gli effetti una comunità coesa». Il vescovo Mons. Filippini durante la sua riflessione ha detto: «Condivido appieno la scelta di celebrare la Festa dei Nonni nel giorno in cui si celebra la figura degli Angeli Custodi perché di fatto i nonni sono questo: custodi del buon andamento familiare. Oggi i nonni possono ispirarsi agli angeli nel loro importante compito. Ancora più fondamentale è dare la percezione di avere qualcuno da adorare ai più piccoli. Troppo spesso i bambini rischiano di crescere come degli assoluti, capire invece che c’è qualcosa al di là di loro da amare e adorare è un passaggio importante della loro crescita.»

I bambini delle classi IV e V della scuola primaria di Alberghi hanno cantato, guidati dalla loro maestra Alessandra Butelli , la canzone dei nonni, emozionando nonni e genitori presenti. I bambini si sono poi divertiti cimentandosi nei laboratori floreali della Fondazione “I Felini di Tanja Kok”, creando composizioni e biglietti per i loro nonni. Durante tutta la giornata, in parallelo, si sono svolte le esibizioni dei Maestri Fioristi di Federfiori, Eafa e GS School che hanno dato grande dimostrazione della loro abilità e della loro innovazione. Cimentandosi sulle quattro tendenze “Autumn-Winter 2016-17” fornite da diADE adv, hanno realizzato composizioni dal forte impatto e capaci di stupire il pubblico presente. Anche da parte dei Maestri Fioristi grande soddisfazione per “Christmas Flower Trends”, per il quale si sono dichiarati già disponibili a partecipare alla prossima edizione 2017.

Press diADE


Comunicato stampa