La nostra seppur piccola città di Pistoia presenta spesso iniziative culturali di notevole spessore. Ci permettiamo segnalarne tre di prossima realizzazione.

1) XXXIII Giornata internazionale della pace e della solidarietà: torna la prestigiosa manifestazione cittadina annuale a cura del Centro studi “G. Donati” in quest’edizione con titolo “Popoli solidali, ponti di pace”. Qui di seguito in sintesi il programma: sabato 28 novembre p.v. ore 21 alla chiesa S. Maria Maggiore – Vicofaro concerto in memoria delle vittime di tutte le guerre a cura del Coro Città di Pistoia diretto da Gianfranco Tolve, riconoscimenti in segno di gratitudine al Centro giovani della Diocesi di Pistoia e al doposcuola della Parrocchia di Montale, veglia di preghiera guidata dal monaco Frére John di Taizé; domenica 29 novembre p.v. ore 9.30 premiazione vincitori e segnalati 33ma edizione Premio letterario internazionale “G. La Pira” sala Sinodale Palazzo dei Vescovi piazza Duomo, ore 15 Premio della pace e della solidarietà in memoria di Giorgio La Pira Cattedrale San Zeno piazza Duomo Pistoia conferito a prof. Romano Prodi presidente Fondazione per la Collaborazione fra i popoli, Corpo della Guardia di Finanza, don Virginio Colmegna presidente Fondazione Casa della carità Milano, Associazione internazionale Rondine cittadella della pace, Comunità monastica ecumenica di Taizé Francia, ore 18 solenne liturgia eucaristica presieduta da S. Ecc. Mons. Fausto Tardelli vescovo di Pistoia;
2) Quinta edizione del Premio nazionale “Antonino Caponnetto” per la cultura della legalità giovedì 3 dicembre ore 17.30 sala Maggiore Palazzo comunale, organizzata da Fondazione Un raggio di luce onlus Pistoia, Fondazione Antonino Caponnetto, Centro “Don Milani” Pistoia: in programma tra gli altri intervento di Massimo Toschi consigliere per la Cooperazione e le relazioni internazionali del presidente della Regione Toscana, proiezione del filmato “Antonino Caponnetto pistoiese d’adozione”, intervento di Davide Mattiello deputato indipendente PD Piemonte e componente Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, premiazione dei due vincitori;
3) Libro “Gli autotreni in Porta al Borgo”: venerdì 4 dicembre p.v. ore 21 al Piccolo teatro “Mauro Bolognini” Pistoia seconda iniziativa di presentazione del volume di Giovanni Antonini “Gli autotreni in Porta al Borgo. Uno straordinario palcoscenico a Pistoia (1931 – 1980)” a cura di Claudio Rosati edito da Gli ori.

Un vivo plauso e ringraziamento agli organizzatori anche da parte di Cipes Pistoia, con l’augurio di un grande successo peraltro facilmente prevedibile.

Giorgio Federighi Pistoia, li 19/11/XV

dott. Giorgio Federighi: e-mail: giorgiofed46@gmail.com; giorgio.federighi@gmail.com;

Comunicato stampa