Ill.mo Sig. Sindaco del Comune di Pescia
Cav. Oreste Giurlani

Ci siamo incontrati oggi durante la sua fugace apparizione ( dovuta senz’altro alla pletora dei suoi vari impegni istituzionali ) all’incontro organizzato dalla società che gestisce i parcheggi in zona ospedaliera per rendere pubbliche ” importanti comunicazioni ” . L’oggetto dell’incontro era comunicare una riduzione sperimentale di 1/3 della tariffa oraria per 30 giorni dal 12 12.15 al 10.01.16. Dopo la sua dipartita si è sviluppata una articolata discussione. Prendo atto della dichiarazione dell’A.D. della PePar Federico Incerpi che non ha spiegato la scelta di tale inusuale periodo per fare una sperimentazione ( tariffe minori = presenze maggiori?) come un ” dono natalizio ” ma come una scelta dettata dal ” buon senso ” vista la ridotta affluenza di utenze in Ospedale e l’aumentata affluenza di potenziali visitatori e/o acquirenti per le attività commerciali della zona. Ha inoltre precisato che , qualora questo lasso di tempo fosse insufficiente per esprimere una valutazione sulle scelte future dei gestori, tale periodo sperimentale verrebbe prorogato. E’ solo un passo iniziale e di breve durata, ma ci fa piacere rilevare come la attenzione , che in tutti questi mesi abbiamo posto sul problema svolgendo il ruolo di una minoranza alternativa e costruttiva , stia portando a qualche beneficio per i Cittadini di Pescia e della Valdinievole.
Ad altra precisa domanda sulla parte del project inerente la Piazza dei Fiori ed ancora non in essere egli ha risposto che ” la Società ha in più occasioni richiesto alla precedente ed a questa Amministrazione di venire in possesso di tale area per completare il project ma non ci è stato concesso. La Società sta subendo per questo ingenti danni economici . Al momento le trattative sono in stato di stallo”.
Sig. Sindaco qualora la Società richiedesse il saldo di tali ” ingenti danni economici ” quale sarebbe la posizione che Ella terrebbe?
Concederebbe l’area alle condizioni dell’attuale contratto ? La renderebbe un nuovo parcheggio a pagamento oppure ha già pronta una soluzione stragiudiziale ( visto che era vicino un pre-accordo con la precedente Amministrazione mediato dal Legale che Ella ha confermato) ?
Nell’ipotesi in cui persistesse nel suo diniego e/o la PePar decidesse comunque di reclamare il pagamento di tali danni, quali gravi ripercussioni economiche vi sarebbero sulle già disastrate finanze del nostro Comune? Saremmo in grado di far fronte a questo eventuale ” debito fuori bilancio ” ?
Dato che ci avviciniamo alla presentazione dell’assestamento di bilancio del 2015 ha predisposto i necessari aggiustamenti per far fronte a tale possibile problematica ?
Chiediamo che questa nostra interrogazione venga discussa nel prossimo Consiglio Comunale

Pescia 14.11.15 I Consiglieri Comunali Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini

Comunicato stampa