È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il cosiddetto decreto agrisolare, che incentiverà le imprese agricole ad installare pannelli fotovoltaici sui tetti fabbricati agricoli, senza consumo di suolo. È ora possibile procedere con le domande. “Dai vivai agli agriturismi alle aziende agrozootecniche, sono decine la aziende che in questi mesi si sono rivolte a Coldiretti Pistoia, per informarsi e prepararsi a richiedere i finanziamenti per l’istallazione pannelli fotovoltaici su fabbricati aziendali senza consumo di suolo agricolo –spiega Fabrizio Tesi, presidente di Coldiretti Pistoia- contribuendo alla transizione green e alla sovranità energetica del Paese con cittadini e imprese in difficoltà per i rincari di elettricità scatenati dalla guerra in Ucraina. Il ritmo delle richieste di è aumentato man mano che gli importi delle bollette elettriche lievitavano –continua Tesi-. Per le imprese agricole pistoiesi è una grossa opportunità che farà bene anche all’ambiente, contribuendo a ridurre il deficit energetico ed i costi aziendali che ci stanno prosciugando il reddito. Situazione appesantita dalla siccità che ci impone maggior consumo di energia e riduzione della produzione”.

 

COME FUNZIONA. A livello nazionale il finanziamento complessivo sarà di miliardi di euro, di 1,5 miliardi di euro, per installare impianti fotovoltaici fino a 500kW sui fabbricati strumentali all’attività, compresi gli agriturismi, con un contributo in conto capitale (tra il 40% e il 70% della spesa massima ammissibile, favoriti i giovani imprenditori) che potrà coprire anche i costi di riqualificazione e ammodernamento delle coperture con la rimozione di amianto (ove presente) e/o migliorando la coibentazione e areazione. Tali progetti potranno essere abbinati anche all’installazione di sistemi di accumulo e di ricarica elettrica.

La spesa massima ammissibile è pari a 750.000 euro per singolo impianto, nel limite di 1 milione di euro per singolo soggetto beneficiario.

Contributo in conto capitale con diverse intensità di aiuto rispetto alla spesa ammessa e in funzione alle categorie di attività:

 

I soggetti beneficiari della misura sono:

- gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;

- le imprese agroindustriali;

- le cooperative agricole e le cooperative o loro consorzi;

 

Sono esclusi i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA con un volume di affari inferiore ai 7000 euro annui.

 

Gli impianti fotovoltaici potranno avere potenza compresa tra 6 kWp e 500 kWp.

 

La realizzazione dell’impianto fotovoltaico può essere accompagnato da:

- rimozione e smaltimento dell’amianto e/o eternit dalle coperture;

- realizzazione dell’isolamento termico delle coperture;

- realizzazione di un sistema di areazione connesso alla sostituzione del tetto;

- installazione di sistemi di accumulo;

- installazione di sistemi di ricarica elettrica.

Domenico Murrone Comunicazione Coldiretti Pistoia

Comunicato stampa