L’appuntamento è in Piazza Mazzini 26 presso Franco Pane Caffè Bistrot dalle 17.00 alle 19.00 per un Happy Hour. Qui si potranno ammirare alcune opere esposte e per le persone desiderose di vedere un maggior numero di quadri è possibile visitare la casa dall’artista, che alle ore 20 tornerà da Franco per prendere l’aperitivo insieme agli amici.

La signoria vostra è benvenuta.

L’idea di aprire la sua casa per mostrare le sue opere è nata dalla volontà di organizzare un evento informale per permettere al pubblico di scoprire un lato poco conosciuto della personalità artistica di Jannina Veit Teuten. Infatti, l’artista inglese arrivata in Italia nei primi anni ’70, è nota principalmente per i suoi acquerelli della Via Francigena Project, un percorso iniziato nel 1993 e terminato nel 2000 tra Canterbury e Roma. Questa raccolta di oltre centoquaranta acquerelli e disegni, rigorosamente fatti in sito lungo l’itinerario Francigena lasciato dell’arcivescovo Sigeric di Canterbury, è prevalentemente luminosa ed allegra ed ha ispirato il noto critico d’arte Marzio Dall’Acqua che descrive l’artista come “la pellegrina della luce”. Perciò, come dice Jannina: “la gente mi conosce come acquerellista, sopratutto in seguito al successo dei dipinti per la Via Francigena Project. Adesso voglio far vedere una gamma più ampia delle mie opere. Anche se ho concentrato sette anni della mia vita a dipingere ed esibire acquerelli lungo la Francigena non ho mai smesso di dipingere con la tecnica ad olio, per me più veloce e perciò più rilassante. Tutta la mia arte è basata sul disegno classico, è ora di mostrare questo al pubblico. Mi auguro che vedere le mie opere appese in casa, come lo vivo io, permetta ai visitatori di capire meglio l’impegno, spesso ignorato, che c’è dietro al risultato finale. Molti dei miei lavori sono esposti in primis, anche se di vecchia data. Con questa mostra offro ad ogni persona la possibilità di fare una propria valutazione sulla mia bravura e allegria.”

Le opere di Jannina Veit Teuten sono spesso in mostra presso Franco Pane Caffè Bistro, Piazza Mazzini, Pescia, perciò l’artista ha avuto l’idea di chiedere una collaborazione al proprietario Franco Pellegrini per creare un evento che porterà i visitatori dal Caffè Bistrot alla casa-atelier dove ciascuno potrà migliorare la conoscenza dell’artista e dei suoi lavori: “partendo dalla nostra partnership di mostre mensili dei miei lavori, abbiamo pensato che sarebbe stata un’idea divertente aprire anche la mia casa ai visitatori”.

Così è nato il progetto Casa Aperta, un’occasione unica ed originale per scoprire il lavoro intimo di una vita, come lo definisce Jannina “lungo e davvero colorato”.

 

Sabato 2 e Sabato 9 maggio dalle ore 17 alle 19: Happy Hour da Caffè Bistrot Franco (Piazza Mazzini 26, Pescia) – mostra a casa dell’artista – ore 20: aperitivo insieme a l’artista da Franco.

Ulteriori informazioni: 349 1706874
Comunicato stampa