Chiesina Uzzanese, mercoledì 9 ottobre 2019 – Mentre la Giunta di Sinistra della Regione Toscana ha deliberato di stanziare dei soldi per le politiche locali sulla sicurezza dei Comuni, la destra alla guida del Comune di Chiesina Uzzanese, alla preoccupazione espressa dalla minoranza in ordine agli atti vandalici che si sono ripetuti nel territorio comunale, si limita a consigliare di chiamare il meccanico a cambiare le gomme tagliate ed i Carabinieri.
Riteniamo che una risposta del genere sia particolarmente allarmante da parte di una maggioranza che ha preteso di fare della sicurezza un proprio cavallo di battaglia, senza poi fare alcunché di effettivo o di dare delle risposte pronte per rassicurare i propri cittadini.

Evidentemente è preferibile alimentare la paura per prendere voti anziché affrontare il problema concretamente!

Chiesina e le sue frazioni, ha talmente a cuore la tranquillità e la serenità di tutti i concittadini, base essenziale per lo sviluppo economico sociale e civile e per il progresso di qualsiasi comunità, da suggerire al Sig. Sindaco di andarsi a leggere la delibera della Giunta regionale (di sinistra) n. 1013 pubblicata sul BURT n. 39 in data 25 settembre 2019, che avvisa tutti i Comuni interessati di un bando pubblico per ottenere fondi e finanziamenti per l’installazione, l’implementazione e l’adeguamento dei sistemi di videosorveglianza per l’anno 2019.

Ma si affretti il Sig. Sindaco a presentare domanda e progetto, visto che il bando scadrà alle ore 13:00 del giorno 24 ottobre 2019, perdendo altrimenti la possibilità di ottenere denaro fresco che ci permetterebbe di monitorare meglio il territorio, visto che ogniqualvolta che accade qualcosa, la videosoreglianza pare sia assente, altre volte le immagini poco visibili, e sempre più spesso
adiuvate dalle telecamere dei privati.

La storia ci insegna che ogni qualvolta le tensioni e il disordine si diffondono, la destra li cavalca come una bandiera senza però mai risolverla, per mantenere il proprio potere con autoritarismo.
Ma la sicurezza è un bene comune, fondamentale per mantenere la democrazia, la socialità e il benessere di tutte le persone.
Chiesina e le sue frazioni non tollererà mai atti vandalici ed ogni forma di violenza che faccia chiudere in casa le persone limitando la voglia di socialità posta alla base di ogni comunità.
E poichè la sicurezza è un bene comune fondamentale, si invita il Sig. Sindaco, pur essendo di destra, ad accettare il consiglio della minoranza facendo finalmente qualcosa di concreto per il benessere dei suoi concittadini con i soldi messi a disposizione dalla regione, anche se di sinistra.

Sandra Bendinelli, Capogruppo di Chiesina e le sue frazioni.

‐—————————————————
Gruppo consiliare Chiesina e le Sue Frazioni
Comune di Chiesina Uzzanese

www.chiesinaelesuefrazioni.it

- comunicato stampa -