Nei locali della Banca di Pescia e di Cascina si è tenuta la conferenza stampa tenuta al Presidente Franco Papini e dal Direttore Generale Antonio Giusti per illustrare i dati di bilancio del 2017.  Nonostante il periodo di crisi i risultati ottenuti grazie al proficuo lavoro della direzione, del presidente, del Cda  e di tutti i dipendenti, che si sono concretamente adoperati all’unisono per raggiungere questo positivo risultato  il 2017 si è chiuso con un utile netto di 1,2 milioni di euro, mentre il patrimonio netto  della banca ammonta a circa 60 milioni di euro Il primo bilancio del nuovo istituto di credito sarà sottoposto all’assemblea dei soci venerdì 25 maggio alle ore 16 al Teatro del Giglio di Lucca.Seguirà un buffet e la rappresentazione dell’opera Il barbiere di Siviglia.  A ottobre verrà inoltre portata a ratifica dei soci l’ingresso nel gruppo Iccrea al fine di migliorare al massimo l’efficienza, l’economicità di gestione e il rafforzamento della banca che è sempre stata in prima linea non solo per il credito alle famiglie, alle imprese ed agli operatori economici, ma anche per le associazioni e per interventi vari,  per i quali sono stati erogati negli ultimo 5 anni ben 1.250.000 euro in perfetta linea con la missione di sostegno e di massima attenzione per il territorio in cui la Banca svolge la sua attiività.

Pubblichiamo di seguito il comunicato inviatoci dala Banca.

Si è chiuso con un utile netto di 1,2 milioni di euro il bilancio 2017 di Banca di Pescia e Cascina Credito Cooperativo. Il primo rendiconto del nuovo istituto di credito sarà sottoposto all’assemblea dei soci venerdì 25 maggio alle ore 16 al Teatro del Giglio di Lucca.

 

Continuiamo ad operare in un contesto difficile -ha dichiarato il presidente Franco Papini-. La crisi non accenna ad allentare la morsa recessiva ma Banca di Pescia e Cascina rimane un sostegno importante per l’economia del territorio. Alle imprese e alle famiglie abbiamo risposto continuando ad erogare fiducia. Pensiamo che, solo sostenendo le reali necessità del tessuto sociale e produttivo, si possa dare un segnale in controtendenza”.

 

La banca nel 2017 ha erogato complessivamente oltre 56 milioni di euro, di cui quasi 35 milioni a favore di famiglie o persone fisiche, e oltre 21 milioni nel sostegno di attività economiche -ha detto il direttore generale Antonio Giusti-. La raccolta da clientela, ovvero i risparmi che le famiglie hanno affidato alla Banca si è attestata a 705 milioni di euro”

 

Il patrimonio netto della banca è poco meno di 60 milioni di euro. Il Cet1, considerato il principale indicatore di valutazione della solidità patrimoniale di una banca, era al 15,56% (la media delle banche italiane era del 13,80%).

Sempre nel 2017 le associazioni sociali, sportive, culturali o di volontariato del territorio che hanno beneficiato di contributi erogati dalla Banca sono state quasi 250. Complessivamente negli ultimi 5 anni la banca ha distribuito circa 1,3 milioni di euro sul territorio in beneficienza o sponsorizzazioni.

 

Venerdì 25 maggio sarà anche un momento conviviale importante per i Soci, ai quali, terminati i lavori assembleari sarà offerto un buffet all’interno del teatro. I Soci potranno poi assistere all’opera rossiniana “Il Barbiere di Siviglia”. La banca ha messo a disposizione dei Soci bus navette con partenza da Pescia, mercato dei Fiori, e da Cascina, Euro Hotel, entrambe in partenza alle ore 15 con rientro previsto alle ore 23,30. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 366 9636633. ls

 

Fonte Banca di Pescia e di Cascina