TIPO nel “dietro le quinte” della tecnologia tessile: viaggio nelle aziende premiate per ricerca e innovazione

Il 28 gennaio, a Prato e Montemurlo, alla scoperta della produzione hi-tech dei tessuti.

Al termine, aperitivo di filiera corta in azienda.

Domenica 29 il laboratorio per bambini al Museo del Tessuto

TIPO – Turismo Industriale Prato non si ferma. Il prossimo appuntamento è un viaggio alla scoperta del “dietro le quinte” della produzione tessile più innovativa del mondo, all’interno del più grande distretto tessile d’Europa.

Come si passa da un tessuto grezzo ad uno finito, come si unisce la tradizione all’innovazione hi-tech per mantenere insieme qualità artigianale e processo industriale? Prato produce ed esporta nel mondo non solo tessuti, ma anche i macchinari più innovativi per ogni fase di lavorazione. Con gli appuntamenti 2023 di TIPO – Turismo Industriale si andrà alla scoperta di alcune eccellenze della produzione meccanotessile, tra Prato e Montemurlo, questa volta nel settore tintoria e nobilitazione tessuti: dal progetto, alla realizzazione e al funzionamento di questi gioielli di ingegneria robotica, capaci di far sì che i tessuti pratesi possano soddisfare ogni richiesta dei più grandi brand della moda internazionale.

La storia del meccanotessile a Prato è antica e importante: già nel primissimo dopoguerra l’ingegno dei meccanici pratesi fu messo alla prova per la ripartenza del comparto tessile gravemente danneggiato e in parte distrutto dai guastatori tedeschi, dai bombardamenti durante il passaggio del fronte.

Gabriele Bosi, assessore al turismo del Comune di Prato: “Siamo molto contenti che TIPO prosegua anche a gennaio e ci accompagni fino alla primavera. Gli eventi in programma rispecchiano appieno la nostra volontà di raccontare il passato, il presente e il futuro del più grande distretto tessile d’Europa coinvolgendo tutto il territorio, quindi non solo la città di Prato ma ancora una volta anche i comuni limitrofi, facendo sistema. Ringrazio ancora tutti coloro che sono impegnati in questo progetto, che continua a crescere, e il pubblico che sceglierà di partecipare, dalla Toscana e da tutta Italia.

Giuseppe Forastiero, assessore alla promozione del territorio del Comune di Montemurlo: “Partecipiamo con grande entusiasmo all’edizione 2023 del progetto Tipo. Il nostro auspicio è che questo progetto si possa trasformare in un pacchetto turistico permanente, sempre più strutturato per il nostro territorio. Il turismo in fabbrica può diventare l’occasione, non solo per conoscere il nostro distretto tessile d’eccellenza, l’economia circolare e le sue aziende innovative, ma anche il punto di partenza per itinerari alla scoperta del nostro grande patrimonio storico, artistico e paesaggistico”.

Queste alcune delle aziende che sarà possibile scoprire sabato 28 gennaio.

 
Pentek

Pentek inizia a progettare, produrre e commercializzare dal 2000 dedicandosi a tumbler discontinui in corda e a macchinari per il finissaggio laniero. A partire dal 2017 la crescita si deve alle nuove linee di lavaggi in corda in continuo, particolarmente dedite al lavaggio dopo stampa, alla preparazione (candeggio, bianco ottico, biopolishing enzimatico) e ai lavaggi dopo tintura e ai lavaggi per finissaggio chimico-fisico tramite air jet.

Unitech Industries

Nata nel 2001 dalla fusione di due aziende, Comet e S. Lucia, Unitech Industries è un’azienda del comparto meccanotessile operante nel distretto tessile pratese. Produce macchine per il finissaggio tessile, in particolare per il trattamento superficiale di tessuti (garzatrici, cimatrici, ramose, essiccatoi). Opera sul mercato sia interno che internazionale.

Accoppiatura Pratese

L’Accoppiatura Pratese è nata nel 1973 ed è un’azienda italiana e una realtà consolidata in Europa. L’accoppiatura è un processo che serve a unire diversi materiali tra loro, poi l’accoppiato può successivamente subire il processo di stampa, bottalatura e goffratura. A seconda della tipologia dei tessuti di supporto e del composto accoppiante si possono ottenere prodotti diversificati.

 

Tecnorama
“Azienda pratese nata nel 1984, progetta e produce macchinari automatici di dissoluzione e dosaggio di coloranti e prodotti chimici sia liquidi che solidi per il laboratorio e la produzione industriale”.

 

Al termine, aperitivo di filiera corta in azienda.

Ritrovo alle 14.30 alla stazione di Prato centrale. Costo 25 euro (itinerario in bus). Info e prenotazioni: www.capviaggi.it.

 

Domenica 29 gennaio ore 16.30-17.30 è in programma il laboratorio Emozioni da toccare dedicato ai bambini al Museo del Tessuto (età 4-6 anni).

Scopriamo il museo con i nostri sensi: forme calde e morbide dove sprofondare, superfici ruvide che fanno il solletico, profumi e suoni. Il museo custodisce coloratissimi libri giganti, con tanti materiali diversi, si chiamano campionari. All’interno sono racchiusi segreti, storie ed emozioni tutte da scoprire. Con il nostro corpo esploreremo ogni spazio del museo, come se fosse un libro di storie, cattureremo emozioni legate ai materiali e alle forme per dare vita a un nostro personale campionario delle emozioni tutto da toccare, da annusare, da raccontare.

 

Si richiede la presenza di un accompagnatore.

Prenotazione obbligatoria a prenotazioni.museiprato@coopculture.it; tel. 0574 1837859.
Costo: 5 euro a partecipante (bambino e adulto).

 

TIPO – Turismo Industriale Prato è promosso da Comune di Prato, Fondazione Museo del Tessuto, Fondazione CDSE Centro di Documentazione Storico Etnografica; in collaborazione con i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio, e con Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci”, ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee), Visit Tuscany, Prato Turismo. Partner organizzativo: Capviaggi.

 

INFORMAZIONI TIPO PRATO

Programma su www.tipo.prato.it

Gli itinerari di TIPO: in italiano e inglese, sempre accessibili (guida e piantina all’Ufficio del turismo di Prato).

Segui il progetto sui social con l’hashtag #TipoPrato

Facebook @pratoturismoufficiale | Instagram @pratoturismo


Ufficio stampa: laWhite

Comunicato stampa