Ancora polemiche tra il Fli e la Lega Nord, alleati di giunta a Pescia, ma diametralmente opposti nella concezione della politica intesa come ” l’ Arte di governare la società”.
Dopo l’intervento molto critico del vicesindaco Oliviero Franceschi (Lega Nord) nei confronti dell’on.le Perina del Fli , controreplica del partito di Fini con un comunicato al peperoncino infarcito di sottile ironia :
“Abbiamo atteso nel rispondere poichè non volevamo credere che tali parole fossero uscite da chi dovrebbe rappresentare le istituzioni ma, una volta accertato che Franceschi si era espresso in tal modo abbiamo deciso di replicare. Illustrissimo vicesindaco apprendiamo dalle sue parole che, oltre che rappresentare le istituzioni in modo discutibile, si è dato anche ai messaggi intimidatori, come riportato nel suo intervento. Messaggi che sanno tanto di soggetto pericoloso sia per se stesso, sia per chi la frequenta ; figuriamoci che può accadere nella gestione delle deleghe a lei affidate, quale sarà lo spirito amministrativo che la guida, quale sarà la gradazione dei valori democratici da lei assimilati.Forse un test del palloncino ci saprà dire qual’è il tasso in circolo, poichè a noi risulta impossibile stabilire con precisione di che cosa si tratta”.
“Ci scusi di nuovo sua magnificenza vicesindaco, ma siamo curiosi di capire alcune cose. Sbagliamo che per quanto riguarda le raccomandazioni agli amici e ai familiari per un posto di lavoro dovrebbe prima guardarsi in casa? Sbagliamo se diciamo che chi la guida proviene dalla stessa casa politica di prima militanza (PSI,Forza Italia, PDL ).Noi abbiamo provato ad interrogarci su cosa possa spingerla ad avere un comportamento di tale tenore e la conclusione è stata che il suo fare ricorda una sorta di disturbo maniacale che si manifesta in forme di disibinizione esasperata, la sua autostima ipertrofica, diremo noi sotto soglia la rende talmente pieno di se che non riesce a separare una scorza da una fava. Ci chiederà che c’entra? Le rispondiamo che è un famoso proverbio che si racconta nei luoghi del suo mentore (?) . Concludiamo scusandoci se non siamo stati alla sua altezza ma come sa bene noi,al suo cospetto, ci sentiamo inferiori”.
Una replica al peperoncino da parte del FLI che attacca la Lega (i cui tre esponenti sono stati tutti eletti nelle file del PDL per poi passare al Carroccio) e specialmente il vicesindaco ( e il suo “mentore” non chiaramente specificato) di atteggiamenti e dichiarazioni mancanti di equilibrio e di moderazione politica.
