Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Il 6 maggio 2026, in vista delle elezioni comunali, i soci Coldiretti incontrano i candidati sindaco di Pistoia. Appuntamento alle ore 21 presso ‘La Capannina’, Strada Statale Fiorentina, 626 Bottegone. Sarà un confronto serrato sulle principali tematiche che riguardano l’agricoltura e, direttamente o indirettamente, tutti i pistoiesi.
Coldiretti Pistoia, la principale associazione agricola del territorio, che in provincia associa 1195 imprese, piccole e grandi, chiederà ai candidati sindaco i loro impegni “riguardo temi cruciali: dall’urbanistica alla viabilità -spiega Fabrizio Tesi, presidente di Coldiretti Pistoia-, dalle problematiche che vivono le aree marginali, montane e pedemontane, a quelle del settore principe dell’economia pistoiese, il vivaismo ornamentale”.
Il vivaismo pistoiese primeggia non solo a livello nazionale ma anche a livello europeo, ma i primati qualitativi, di valore aggiunto e dell’export sono messi in discussione da problemi di diversa natura: a cominciare dalla crescente concorrenza straniera, da infrastrutture al servizio delle aziende ormai inadeguate dai rischi fitosanitari derivanti da insetti che vengono da altri paesi.
“Chiederemo, inoltre, ai candidati cosa hanno inserito e che peso avrà nelle loro agende l’agricoltura e il vivaismo -conclude Tesi-. Le imprese pistoiesi che stanno sostenendo economicamente grandi sforzi per la ricerca di soluzioni meno impattanti sull’ambiente, hanno bisogno e soprattutto meritano risposte concrete.”
Ufficio stampa Coldiretti – Pistoia
Comunicato stampa
