“Abbiamo presentato come Pescia Cambia la seconda interrogazione in poche settimane sul tema della piscina del Marchi, gestita dalla Cogis fino al prossimo 30 giugno 2026. Tutto lascia pensare che a quella data la situazione precipiti e Pescia rimarrà senza piscina. L’amministrazione comunale anche su questo tema è inefficiente, reticente e offre soluzioni assolutamente impraticabili per i cittadini e gli sportivi che non possono emigrare a Capannori o Monsummano per svolgere la loro attività. Tutto questo poteva essere scongiurato se la giunta ci avessero ascoltato, ma purtroppo, come sempre, fanno sempre come vogliono e mai nell’interesse dei cittadini, ma secondo logiche incomprensibili e assurde” sostiene Oreste Giurlani di Pescia Cambia.

Questi i testi integrali delle due interrogazioni

Interrogazione PESCIA CAMBIA

Pescia, lì 1 giugno 2026

Al Sindaco del Comune di Pescia – Al Segretario Generale

All’attenzione della Dott Petri Al Presidente del Consiglio Comunale

OGGETTO: Interrogazione Urgente sulla situazione Piscina -Palestra Marchi

Chiude veramente a giugno????

Visto la situazione della gestione della Piscina e Palestra Marchi da parte della COGIS che termina il prossimo 30 giugno PV

Preso atto che ad oggi dopo due anni dalla delibera 118/2024 dove era stata avviata fin da subito la procedura per l’individuazione della forma di gestione di lungo periodo quale quella del partenariato pubblico-privato non è ‘ STATO FATTO NIENTE !!!

Visto che sembra che non ci sia possibilità di ulteriori proroghe se non è’ iniziata formalmente la procedura con COGIS Proponente del percorso pubblico di parternariato pubblico –

Preso atto che ad oggi senza ulteriori atti il 30 giugno la Piscina -Palestra Marchi CHIUDE!!!

Visto l’importanza dell’attività della Piscina Palestra Marchi per la Comunità di Pescia, per la scuola , per le attività sportive e per tutti quelli anche fuori dal nostro Comune che vogliono fare nuoto

Preso atto che la piscina Marchi ha le barriere abbattute e quindi viene usata anche per gli sport parolimpici

Visto l’ottima gestione in questi anni da parte della COGIS sia perché ha mantenuto e ha fatto interventi sulla struttura della piscina sia come lavoro verso gli utenti dimostrando alta professionalità e passione grazie soprattutto a chi ci lavora

Preso atto dell’enorme lavoro che viene fatto per far funzionale al meglio la piscina e la palestra

Visto la presenza anche di squadre agonistiche e di giovani nuotatori

Visto il ruolo sociale , sportivo , scolastico e addirittura per la salute che ha la Piscina Marchi

Visto la nostra Interrogazione presentata il 7 aprile 2026 a cui non ci avete mai risposto

SI INTERROGA LA SVI ILLUSTRISSIMA

E’ vero che la Piscina chiude il 30 giugno d non riapre a settembre??

E’ vero che la Cogis ha presentato formalmente a gennaio un Project Financing per gestire per 20 anni la piscina e palestra marchi con investimenti superiori al milione ?

Perché ad oggi non e’ stato dato avvio alla procedura ??

Verrà fatta un ‘altro proroga per riaprire a settembre?

Se non riapre il Sindaco e la Giunta siete responsabili della chiusura , di 10 dipendenti che vanno a casa , di oltre mille utenti che sono costretti ad andare in altre piscine con grossi disagi e problemi , di non nuotare più a Pescia , di chiudere anche la palestra per la scuola

Siete responsabili dei tanti bambini e ragazzi che fanno agonistica che saranno costretti ad andare in piscine lontane con disagi e problemi per i genitori e per lo studio

LA PISCINA-PALESTRA MARCHI NON DEVE CHIUDERE E DEVE RIAPRIRE A SETTEMBRE!!!

Visto l’importanza dell’argomento si chiede sia portato nel prossimo Consiglio Comunale

Vittoriano Brizzi

Capogruppo

Roberto Bellandi

Consigliere

Celeste Vassallo

Consigliere

Questa la precedente interrogazione che preannunciava il problema lo scorso aprile

PESCIA CAMBIA

Pescia, lì 7 aprile 2026

Al Sindaco del Comune di Pescia
Al Segretario Generale

All’attenzione della Dott Petri

All’attenzione dell’Arch Maraviglia
Al Presidente del Consiglio Comunale

OGGETTO: Interrogazionesulla situazione Piscina -Palestra Marchi -Urgente mettere il milione pignorato alla Provincia per la struttura

Visto la situazione di precarietà di gestione della Piscina e Palestra Marchi

Preso atto che l’ennesimo rinvio della gestione fattadall’attuale Giunta che scade a giugno

Visto l’importanza dell’attività della Piscina Palestra Marchi per la Comunità di Pescia, per la scuola , per le attività sportive e per tutti quelli anche fuori dal nostro Comune che vogliono fare nuoto

Preso atto che la piscina Marchi ha le barriere abbattute e quindi viene usata anche per gli sport parolimpici

Visto l’ottima gestione in questi anni da parte della COGIS sia perché ha mantenuto e ha fattointerventi sulla struttura della piscina sia come lavoro verso gli utenti dimostrando alta professionalità e passione grazie soprattutto a chi ci lavora

Preso atto dell’enorme lavoro che viene fatto per far funzionale al meglio la piscina e la palestra

Visto la presenza anche di squadre agonistichee di giovani nuotatori

Visto che il progetto dellapassata Amministrazione presentato in accordo con la Provincia al PNRR nel 2022 di 3,4milioni non e’ stato da questa Giunta né ripresentato in successivi bandi PNRR né presentato alla Regione Toscana né al Credito sportivo

Preso atto che Cogis ha presentato un anno faun Project Financing per gestire per 20 anni la piscina e palestra marchi con investimenti superiori al milione

Preso atto che il Comune, con delibera del Consiglio Comunale , ha in concessione l’impianto dalla Provincia di Pistoia per 30 anni

Preso atto che la Giuntaha pignorato e “ riscosso “” un milionedi euro dalla Provincia nel 2025 sulla vicenda imu confluito nelle casse comunali

Visto che successivamente sulla vicenda imu e’ stato chiuso un accordo a 24 mila euro l’anno

SI INTERROGA LA SV ILLUSTRISSIMA

Cosa succede a giugno quando finisce la gestione COGIS??

Rimarrà aperta la piscina e palestra Marchiper la Comunità di Pescia, per la scuola , per le attività sportive e per tutti quelli anche fuori dal nostro Comune che vogliono fare nuoto ?

Come pensate di tutelare le persone che lavorarono in piscina e palestra Marchi ??

Cosa succederà alla Scuola se chiude l’impianto??

Come mai il Project Financing annunciato un anno fa in Consiglio Comunale ad oggi aprile 2026 non è andato in porto ??

Di chi e’ la responsabilità?

Non avevate preso anche un professionista per questo ??

Perché il milione pignorato alla Provincia di Pistoia non viene usato per la piscina e palestra Marchi ?

Perché non può essere usato per la struttura ?

Perché non può essereusato il milione di eurocome quota parte pubblica per il Project presentato da COGIS?

Se chiude l’impianto di chi sono le responsabilità??

Visto l’importanza dell’argomento si chiede sia portato nel prossimo Consiglio Comunale

Vittoriano Brizzi

Capogruppo

Oreste GIURLANi

Consigliere

Celeste Vassallo

Consigliere

Stampa Giurlani

Comunicato stampa