Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
“Sfratti, affitti sempre più difficili da sostenere, famiglie in difficoltà, alloggi ERP vuoti o da recuperare e 8 alloggi SPES di via Ammannati ancora da completare” con queste parole i consiglieri di Pescia Cambia Vittoriano Brizzi, Celeste Vassallo e Roberto Bellandi, d’intesa con Oreste Giurlani commentano la presentazione di una interrogazione specifica sul tema casa.
“Come Pescia Cambia abbiamo presentato un’interrogazione a risposta scritta per avere dati, tempi e risposte precise.Vogliamo sapere quanti alloggi sono disponibili, quanti sono vuoti, quante famiglie sono in attesa, quanti sfratti ci sono e quali risorse vengono realmente destinate all’emergenza casa e al sostegno degli affitti.
Negli anni precedenti, oltre ai finanziamenti trasferiti, il Comune di Pescia metteva anche risorse proprie e fondamentale era il grande lavoro dell’Ufficio Sociale, con ascolto, accompagnamento e presa in carico delle famiglie.
C’era un principio semplice alla base del progetto “NON VI LASCIANO SOLI”: davanti a una famiglia in difficoltà, il Comune doveva esserci. Per questo oggi chiediamo: quali risorse proprie mette il Comune? Quali strumenti di sostegno sono attivi? Quante famiglie vengono aiutate?
Sulla casa servono risposte concrete, risorse e vicinanza alle persone. Nessuno deve essere lasciato solo davanti all’emergenza abitativa e a Pescia la situazione è particolarmente grave, anche a causa della colpevole inerzia dell’amministrazione comunale.
A seguire l’interrogazione integrale
GRUPPO CONSILIARE PESCIA CAMBIA
Al Sindaco del Comune di Pescia
All’Assessore competente
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
Oggetto: Emergenza abitativa, alloggi ERP, sostegno agli affitti e alle famiglie in difficoltà
L’emergenza abitativa rappresenta una delle questioni sociali più importanti per la nostra comunità. L’aumento delle difficoltà economiche, degli sfratti e delle situazioni di morosità richiede risposte concrete, tempestive e continuative da parte dell’Amministrazione comunale.
Particolare preoccupazione desta la situazione degli 8 alloggi SPES di via Ammannati, oggetto di un finanziamento di 1.360.000 euro, la cui ultimazione era prevista nel 2025 e per i quali risulta una situazione di fermo dei lavori.
A questo si aggiungono la presenza di alloggi ERP vuoti o in attesa di manutenzione, i tempi relativi ai bandi e, più in generale, la necessità di garantire una risposta alle famiglie che si trovano in emergenza abitativa.
Negli anni precedenti il Comune aveva costruito un sistema di sostegno che non si limitava alle risorse statali e regionali trasferite, ma prevedeva anche risorse proprie del bilancio comunale.
Fondamentale era inoltre il grande lavoro svolto dall’Ufficio Sociale del Comune, attraverso l’ascolto, l’accompagnamento e la presa in carico delle persone e delle famiglie in difficoltà.
In questo quadro si inseriva il progetto “NON VI LASCIANO SOLI”, con un lavoro di sportello e di prossimità che permetteva di intercettare i bisogni e cercare soluzioni prima che le situazioni diventassero ancora più gravi.
Alla luce di quanto sopra, si interroga il Sindaco e la Giunta per sapere:
Qual è lo stato attuale dei lavori degli 8 alloggi SPES di via Ammannati, quali sono le cause del fermo o dei ritardi e quale sia il nuovo cronoprogramma previsto per la loro ultimazione e assegnazione.
Quanti sono attualmente nel Comune di Pescia gli alloggi ERP vuoti, non assegnati o non utilizzabili e, tra questi, quanti necessitano di lavori di manutenzione.
Quali interventi siano programmati per rendere disponibili gli alloggi oggi inutilizzati e con quali tempi e risorse.
Qual è la situazione aggiornata delle graduatorie e dei bandi per l’assegnazione degli alloggi ERP, indicando il numero delle domande e delle famiglie attualmente in attesa.
Quanti alloggi ERP siano stati assegnati negli anni dal 2023 ad oggi.
Quali iniziative siano state assunte nei confronti di SPES per accelerare manutenzioni, recupero e assegnazione degli immobili disponibili.
Quali siano stati gli esiti delle iniziative avviate dai Comuni soci nel 2022 rispetto alla gestione e alle problematiche di SPES e quali azioni siano state successivamente portate avanti dal Comune di Pescia.
Quanti siano gli sfratti, le situazioni di morosità e, più complessivamente, i nuclei familiari che attualmente si trovano in una condizione di emergenza abitativa conosciuta dai servizi comunali.
Quali strumenti siano oggi disponibili per dare una risposta immediata alle famiglie che, a seguito di sfratto o di altre situazioni di grave difficoltà, rimangono senza un’abitazione.
Quali iniziative siano state adottate per il sostegno al pagamento degli affitti e quali siano state le risorse utilizzate e le famiglie beneficiarie.
Quali iniziative e quali risorse siano previste nel 2026 per emergenza casa, sostegno agli affitti, sfratti e morosità, specificando distintamente le risorse statali e regionali trasferite e le risorse proprie del Comune, il numero delle famiglie sostenute e gli strumenti di assistenza e di sportello messi a disposizione.
Di fornire un quadro comparativo dal 2022 al 2026 delle risorse destinate all’emergenza abitativa e al sostegno agli affitti, distinguendo risorse statali, regionali, trasferite e risorse proprie comunali, con le somme impegnate ed erogate e il numero dei beneficiari, chiarendo in particolare se dal 2023 siano state stanziate risorse proprie aggiuntive del Comune.
Quale sia oggi lo stato del progetto “NON VI LASCIANO SOLI” e se sia ancora operativo o sia stato sostituito da altro progetto; in quest’ultimo caso, con quali risorse, personale, modalità di accesso e numero di famiglie prese in carico.
L’emergenza abitativa non può essere affrontata soltanto quando diventa emergenza conclamata. Occorre un lavoro quotidiano di prevenzione, ascolto e presa in carico, valorizzando pienamente il ruolo e la professionalità dell’Ufficio Sociale e mettendo a disposizione risorse adeguate.
Per questi motivi si richiede risposta scritta alla presente interrogazione.
Pescia, 8 settembre 2026
I Consiglieri Comunali
Vittoriano Brizzi – Capogruppo Pescia Cambia
Celeste Vassallo – Consigliere Comunale
Roberto Bellandi – Consigliere Comunale
Comunicato stampa
