Alla vigilia di Natale, pane e miele per dare un calcio genuino al mal di gola

Al mercato Campagna Amica di Pistoia, lenticchie a portar fortuna, carne, ortofrutta di stagione e tante specialità da servire a tavola o regalare

E per decorare, i produttori Campagna Amica compongono ‘in diretta’ centrotavola

con candela di cera d’api, rami d’abete, agrifoglio e pigne

Degustazione di pane e miele. Poi mille idee per donare (con cesto) le delizie del territorio a parenti e amici. E per decorare, i produttori Campagna Amica compongono ‘in diretta’ centrotavola con candela di cera d’api, rami d’abete, agrifoglio e pigne. Il mercato Campagna Amica della vigilia di Natale accoglie i propri visitatori con una dolce fetta di pane spalmata di miele. Energia per i tanti bambini (che frequentano ogni sabato il mercato di via dell’Annona), insieme a babbi e mamme alle prese con i preparativi delle festività. Pane e miele anche per dare un calcio genuino ai mal di gola che in questi giorni affliggono grandi e piccini.

Pane e miele rigorosamente made in Montalbano, le splendide colline che abbracciano a Sud-Ovest la provincia di Pistoia. E dal Montalbano provengono anche le lenticchie del buon augurio che si trovano sui banchi gialli del mercato della rete Coldiretti-Campagna Amica.

Tradizione confermata da un’analisi della Coldiretti/Ixè ‘Il Natale sulle tavole degli italiani’ dalla quale si evidenza tra l’altro che lo spumante si conferma come il prodotto immancabile delle feste per quasi nove italiani su dieci (89%) a pari merito con la frutta locale di stagione, seguito a ruota proprio dalle lenticchie (88%), che beneficiano delle tendenze salutistiche e forse anche perché in un periodo di crisi sono chiamate a portar fortuna secondo antiche credenze.

E al mercato Campagna Amica di Pistoia sono presenti carne suina, bovina e pollame della Valdinievole, formaggi della Montagna. E poi ortofrutta di stagione.

Proseguono inoltre, senza interruzioni, anche gli altri Mercati Campagna Amica della provincia.

Sabato 24, 31 dicembre a Pistoia in via dell’Annona, al mattino;

Martedì 27 a Cantagrillo, presso la piscina, al mattino;

Martedì 27 a Pescia lungo la passerella Sforzini, al mattino;

Giovedì 29 dicembre a Quarrata in piazza Risorgimento, al mattino.

Coldiretti Pistoia

Comunicato stampa