Si concluderà al Palagio ( piazza del Palagio 7, Pescia) , venerdì 24 Maggio, alle ore 16, con un incontro aperto a tutti, dal titolo “ Droghe: parole, pensieri e azioni”, la settimana di prevenzione e informazione sulle sostanze stupefacenti organizzata dall’istituto superiore Sismondi-Pacinotti che ha coinvolto tutti i soggetti competenti sulla materia, con il patrocinio del comune di Pescia.

“Una iniziativa che ci vede assolutamente in prima linea – confermano gli assessori Fiorella Grossi al sociale e Annalena Gliori alle politiche giovanili- perché affronta in modo tecnico e scientifico il tema assolutamente strategico della prevenzione rispetto al consumo delle sostanze stupefacenti. La scelta di coinvolgere gli studenti, insistendo sulla conoscenza e illustrando le conseguenze sanitarie e comportamentali prodotte dall’uso di queste sostanze ci sembrano decisive se si vuole circoscrivere un fenomeno preoccupante, come dimostrano gli ultimi dati pubblicati nelle scorse settimane. Ci auguriamo una partecipazione importante anche da parte dei genitori, i primi interessati a questa emergenza. L’ingresso è libero”.

La settimana, partita il 20, ha visto susseguirsi una serie di incontri di prevenzione e informazione sulle sostanze stupefacenti presso l’istituto scolastico pesciatino Sismondi-Pacinotti, coordinato dalla referente della educazione alla salute Eva Creati in contatto diretto con la dirigente scolastica Maria Rosa Capelli.

In via di sperimentazione, sono state coinvolte quattro classi prime che hanno incontrato, ogni mattina dalle 11 alle 13, diversi esperti della tematica: docenti dell’università di Pisa, come Silvio Chericoni, direttore del dipartimento di Tossicologia Forense, delle forze dell’ordine del territorio, come gli agenti e dirigenti della polizia Teresa Alfano, la psicologa Barbara Pellegrini e il comandante dei carabinieri di Pescia Francesco Marraccini, il vice questore Floriana Gesmundo, un giudice del Tribunale dei Minori di Roma, Giacomo Ebner, lo scrittore e regista Riccardo Lestini.

stampa giurlani

comunicato stampa