L’incontro sarà introdotto  da Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori e del premio letterario Racconti nella Rete. Toni Capuozzo incontra gli studenti del liceo artistico e musicale Passaglia di Lucca.  Con l’intervento del professor Roberto Giorgetti.  Aperto anche al pubblico fino ad esaurimento posti.

II ’68 è stato moltissime cose immateriali: la musica, i poster, Bandiera Gialla alla radio, la scoperta dei «giovani» a livello planetario. Ed è stato anche molte cose materiali: l’eskimo e le Clarks, le minigonne, gli stivaletti, il mangiadischi, il ciclostile e il megafono. Ha generato nuovi modi di fare politica tra autogestioni e assemblearismo, di stare insieme nelle comuni o nelle famiglie aperte, di viaggiare tra nomadismo e misticismo. Ma è stato anche luoghi, alcuni mitizzati: la Trieste di Basaglia, Venezia e Porto Marghera, Trento e Sociologia, Milano e la Zanzara, Firenze, con l’Isolotto e Barbiana, Torino e la Fiat, Pisa e la Normale, Roma e Valle Giulia, la Sicilia di Mauro Rostagno e di Danilo Dolci.

Toni Capuozzo, giornalista e scrittore, dopo aver frequentato Sociologia a Trento ha collaborato a «Lotta Continua». È stato inviato di guerra del gruppo Mediaset, seguendo i conflitti in ex-Jugoslavia, Somalia, Medio Oriente e Afghanistan. Ha condotto il programma «Terra!». Tra i suoi libri: «Le guerre spiegate ai ragazzi» (Mondadori, 2012) e «Il segreto dei marò» (Mursia, 2015).

Per il programma completo del Festival LuccAutori visitare il sito www.raccontinellarete.it

Comunicato Stampa