Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra.
Un viaggio tra eleganza, gusto e musica dal vivo . Venerdì 17 ottobre alle 20:15, al Ristorante Puccini20, si rivive il fascino della Belle Époque e delle sfavillanti notti newyorkesi degli anni ’20. Un menù firmato dallo Chef Alessandro Pezzi, ispirato alla Francia e alla Toscana, accompagnato da bollicine Tenuta Mariani, dal cocktail “Liberty Manhattan” di Davide Pellegrini, e dalle atmosfere swing di Ugo Bongianni (pianoforte) e Sara Maghelli (voce). Cucina, musica e charme si incontrano per una serata indimenticabile.
Ristorante Puccini20 – c/o Hotel Residence Esplanade, Viareggio. Prenotazioni: 0584 54321 – 0584 54261
Gli scenari liberty con tocchi moderni dei saloni, la allegra e leggiadra musica swing, finissime bollicine nei calici, un intrigante cocktail newyorkese e un menu che strizza l’occhio alla Francia: tutto questo va magicamente in scena e nel piatto venerdì 17 ottobre al Puccini20 di Viareggio, il ristorante incastonato nel maestoso Hotel Esplanade di Viareggio.

DALLA BELLE ÉPOQUE ALLA NEW YORK ANNI ’20 Il titolo della serata, quanto mai serata a tema, è “Dalla Belle Époque alla New York
 anni ’20”, e sarà bello, per i fortunati partecipanti (prenotate in fretta!) vivere una cena-evento con molteplici sfaccettature.
L’INTRIGANTE MENU CHE STRIZZA L’OCCHIO ALLA FRANCIA Partiamo dalla cucina, capitanata dallo chef di Puccini20, Alessandro Pezzi, che si è ispirato alla Francia, seppur con qualche legittimo riferimento alla nostra Toscana e al mare in generale.
Piatti davvero intriganti quelli pensati per l’occasione.
BOLLICINE ALLA FRANCESE E COCKTAIL NEWYORKESE – I vini ‘sparkling’ di Tenuta Mariani, e
un cocktail molto in voga nell’epoca del Proibizionismo Americano di inizio ‘900 realizzato dal noto bartender Davide Pellegrini.
PICCOLE-GRANDI PERLE MUSICALI – Infine, grandissimo valore aggiunto alla serata, la musica dal vivo che, in modo discreto e raffinato, accompagnerà con alcuni pregevoli interventi la cena a il dopocena. I due artisti, Ugo Bongianni e Sara Maghelli, sono due veri big, tutti da ascoltare e da applaudire vista la loro indiscussa classe.

IL PERCORSO NEL PIATTO di chef Alessandro Pezzi Ristorante Puccini20
TARTELLETTA DI PÂTÉ DI FEGATINI CON MORE E LAMPONI
In Francia, da sempre, il “Pâté” (pasticcio) è protagonista della cucina.
Deliziose e svariate sono le preparazioni, ma noi,
questa sera, in onore alla nostra Toscana e al suo tipico crostino, avremo un Pâté di fegatini.
A completare questo assaggio, assieme alla tartelletta, ecco more e lamponi di bosco. Per un piccolo inizio sfizioso.
VOL-AU-VENT AI FUNGHI CON VELI DI PECORINO
I Vol-au-vent (volo al vento), sono stati così chiamati dai francesi per il fatto che sono leggeri tanto da poter essere portati via dal vento.
I piccoli canestrini formati da dischetti sovrapposti di finissima pasta sfoglia aperti in alto e vuoti all’interno, ospiteranno il buon fungo porcino. Sopra, a conferire sapidità, sottili veli di pecorino.
LA CROQUE MONSIEUR VA AL MARE…
Il tipico tramezzino delle colazioni francesi diventa
qui un vero e proprio antipasto, con una rivisitazione particolare. Si utilizza del buon pan brioche, con al suo interno salmone e formaggio, tostato nel burro. Ai bordi, per impreziosirlo cromaticamente e anche nel gusto, delle uova di lompo.
VICHYSSOISE CON MAZZANCOLLE DEL TIRRENO
In onore della città di Vichy, ecco una zuppa che miete successi in tutte le carte dei ristoranti d’oltralpe. Si tratta di una vellutata da servire fredda o, come nel nostro caso tiepida, a base di delicatissimi porri e patate. Per nobilitarla, e per omaggiare il nostro mare, troveremo al suo interno gli ‘sparnocchi’ (mazzancolle) del Tirreno.
JOUE DE VEAU (GUANCIA DI VITELLO) À LA BOURGUIGNONNE
La guancia di vitello è cotta lentamente a bassa temperatura. La salsa borgognona è una salsa al
vino che lo chef Alessandro Pezzi andrà a miscelare magistralmente con il suo fondo, e infine con vegetali, cotti separatamente. A terminare, ciuffi di purè in omaggio a Joël Robuchon.
TARTE TATIN A MODO NOSTRO
Questo dolce francese rivisitato è uno dei punti forti
del Puccini20. La tarte tatin ha come base un biscotto ’sablé bretonne’ al timo. Sopra vi si adagiano mele saltate in padella con burro e cannella che, assieme a panna e caramello, assumono una forma di prezioso e morbido lingotto. Il tutto viene accompagnato con panna montata. Gustosissimo gran finale.

IL PERCORSO NEL CALICE. Bollicine di Tenuta Mariani Cocktail di Davide Pellegrini

IL COCKTAIL: IL LIBERTY MANHATTAN DI DAVIDE PELLEGRINI
Il Manhattan è uno dei più famosi cocktail a base di whisky. L’inventore di questo drink sarebbe un barman del Manhattan Club di New York (da cui il nome), che lo avrebbe preparato per la prima volta nel 1874. Davide Pellegrini, noto bartender del suo frequentatissimo Caffè Irene a Viareggio, lo realizzerà sotto gli occhi ammirati degli ospiti, proprio come after dinner, ovvero a fine cena. Il suo Liberty Manhattan è in realtà un twist, ovvero un cocktail che prende spunto da una ricetta classica ma introducendo una variazione rispetto all’originale. Nella ricetta potremo gustare uno dei prodotti della linea di spirits Giochi di Spiaggia di Davide Pellegrini, il delizioso Vermouth Rosso di Spiaggia. La ricetta del Liberty Manhattan: Bourbon Whisky, Vermouth Rosso di Spiaggia, Angostura, Ciliegina al Maraschino.
LE BOLLICINE DI TENUTA MARIANI
Tenuta Mariani è il riferimento per la produzione versiliese di spumanti di qualità.
In degustazione, in una sola serata, i due ‘Metodo Charmat’, ovvero il Sabbiamare Brut e il Sabbiamare Brut Rosé, e i due nobili e millesimati Metodi Classici, il Segreto Brut e il Segreto Brut Rosé Fût de Chène. Per una serata scintillante di finissime bollicine in stile Belle Époque

IL PERCORSO MUSICALE
Sara Maghelli, voce

Ugo Bongianni, Pianoforte
BONGIANNI-MAGHELLI:
 ATMOSFERE LIVE DI GRAN CLASSE

Un viaggio musicale tra lo swing in varie intriganti sfaccettature con divagazioni francesi: questo
il repertorio della serata proposto con immensa classe dal grande pianista Ugo Bongianni e dalla raffinata cantante Sara Maghelli. I due artisti, di chiara fama nazionale, renderanno magiche le atmosfere liberty delle sale del Puccini20 con alcuni interventi durante e dopo la cena.
Il repertorio punta con decisione sullo swing dei primi del ‘900, ma altre piccole e originali chicche musicali saranno rappresentate da brani italiani o internazionali, più recenti, riletti e riarrangiati sempre in chiave swing.
Infine, per celebrare degnamente la Francia, si spazierà da Édith Piaf ad altri classici d’oltralpe.

UGO BONGIANNI: PIANISTA, ARRANGIATORE, PRODUTTORE
Ugo Bongianni, pianista, arrangiatore e produttore, dopo approfonditi studi e percorsi musicali importanti, conosce nel 2002 Massimiliano Pani, figlio illustre della mitica Mina, e grazie a lui si avvicina al mondo della musica pop, iniziando a lavorare con grandi nomi del panorama italiano in qualità di tastierista, pianista e arrangiatore.
Proprio con Pani nasce il sodalizio che lo porta a firmare tutte le produzioni di Mina, in veste di co- arrangiatore, degli ultimi 20 anni.

SARA MAGHELLI attiva interprete del repertorio jazz dalla voce duttile ed elegante. Ha partecipato a vari Festival tra cui Lucca Jazz Donna, Montecarlo Jazz And Wine Festival, Barga Jazz Festival. Fra le collaborazioni: Flavio Boltro, Ben Paterson, Marc Devine, Michael Rosen, Joel Holmes, Gianluca Tagliazzucchi, Andrea Papini, Ferdinando Argenti, Ugo Bongianni, Massimiliano Pani, e molti altri. Molto attiva in ambito didattico come vocal coach e in studio di registrazione come turnista in numerose produzioni.

L’Uffcio Stampa
Demetrio Brandi