Ancora uno falsa partenza per tutto lo sport del Tiro a segno, non è stato  nemmeno preso in considerazione dalle cronache Nazionali, il Presidente del Consiglio, Conte, ha parlato principalmente per la ripresa degli allenamenti per il Calcio, minimizzando tutti gli altri sport con informazioni  non applicabili per certi settori! Eppure le grandi  imprese del fiorentino Niccolò Campriani hanno dato ampio risalto a questa disciplina: un oro a Londra 2012 e addirittura due Ori  a Rio De Janeiro nel 2016. Purtroppo, come sappiamo,  con questa pandemia hanno posticipato anche le Olimpiadi di Tokio al 2021 dove proprio  l’oro olimpico, che ha collaborato con il CIO  già dal 2016 (quando  furono apportate le modifiche al Programma Sportivo Internazionale I.S.S.F.), sarà colui  che accompagnerà (come Coach)  la squadra gestita dallo stesso CIO.

Certo dice il Commissario Straordinario UITS Colonnello Igino Rugiero — Campriani ha aperto un inedito capitolo di storia che forze nessuno riuscirà a ripetere–,  ma chissà.  ci sono dei toscani fortissimi: uno è Tesconi Luca di Pietrasanta già medaglia d’argento a Londra 2012  in Pistola a 10 metri  e poi c’è Lorenzo Bacci di Firenze  che spara in carabina: C.10, C.L.T e C.L.3p  ed ha vinto molti incontri Internazionali e, considerando  che l’appuntamento Olimpico  sarà tra  più di un anno  ci sarebbero  ancora altri giovani tiratori toscani che si stanno formando  in tal senso e sono alquanto  consapevoli delle loro reali  possibilità, alcuni di questi  sono, ed erano  tesserati per la  sezione T.S.N. pesciatina.

Il Presidente della locale sezione di Tiro a Segno, Antonio Frateschi  aspetta fiducioso il nulla osta dal Presidente U.I.T.S.  Regionale Maura Genovesi ,  per iniziare le attività sportive ed istituzionali chiuse da più di un mese, intanto è quasi certo il posticipo dei Campionati Giovanissimi e Studenteschi, in programma per il 9 e il 10 Maggio, poiché sarebbero svolti senza un minimo di preparazione atletica ed in più con la sospensione delle attività didattiche non ci sarebbe  stato la possibilità di promuovere tale Campionato nei plessi scolastici! Il Sindaco Oreste Giurlani sempre presente ogni anno  a questa sentita manifestazione , anch’egli amareggiato ha già dato la disponibilità per il posticipo, che naturalmente è ancora da definire. G.P.

 

Comunicato stampa