Una chiusura di stagione con il botto per  il Tiro a Segno di Pescia, che dopo le quattro medaglie d’oro, sette d’argento e due di bronzo individuali e l’ oro e argento a squadre riportate dai campionati Italiani, la Fase Nazionale del Campionato Giovanissimi  e il Trofeo delle Regioni, ha chiuso a Milano questa brillante stagione sportiva con un argento a squadre, dietro i padroni di casa e davanti a Lucca. Merito del superlativo trio Biondi, Vannoni e Pellegrini nella specialità carabina a 10 metri, categoria Sezioni.

“La nostra sezione si era presentata al campionato in 13a posizione – ricorda il presidente Giuseppe Mencarini – quindi un successo veramente meritato dei tiratori pesciatini, che hanno tenuto alto il nome del T.S.N. Pescia e per i quali non posso avere che parole di elogio”.

Alla finale del Campionato d’Inverno, svolto al poligono della Cagnola, sono stati ammessi solo i primi sei classificati di ogni categoria. Daniele Vannoni, categoria Ragazzi, si era presentato al Campionato in prima posizione; Gabriele Biondi, categoria Junior Uomini, in quinta e Cristina Pellegrini, categoria Ragazzi, in sesta.

Sabato 8 dicembre tutte le sezioni hanno disputato la gara a squadre, dove come già detto i nostri atleti hanno conquistato l’argento.

La domenica è stata la volta delle classifiche individuali. Gabriele Biondi con il suo 616.2 è medaglia di bronzo con una gara perfetta durante la quale è rimasto forte e motivato dagli intensi allenamenti sostenuti fino alla sera  prima e dove la strategia adottata dai bravi allenatori Giuseppe Giovacchini  e Leandro Meucci gli ha permesso di neutralizzare anche l’emozione residua mantenendo saldamente in terza posizione fino al termine della gara.

Un avvio scoppiettante per Daniele Vannoni, che fino alla metà dell’ultima serie era saldamente al comando della classifica, ma tre colpacci gli hanno pregiudicato il risultato facendo chiudere anche la sua gara con una medaglia di bronzo.

Cristina, forte della vittoria di due anni fa, aveva  tutte le carte in regola per tentare di ripetersi, ma dopo un avvio non troppo elettrizzante riesce a mantenere un atteggiamento da vincente fino all’inizio della quinta serie, quando ha un calo di attenzione, dovuto forse anche alla stanchezza, che la costringe a una quinta piazza, salendo comunque di una posizione.

Quella milanese è stata una trasferta positiva per tutta la Toscana, con Lucca che oltre ad aver ottenuto come sezione il bronzo a squadre in C.10, fornisce due tiratori – Elena Pizzi e Michele Bernardi – alla squadra regionale, che con il fiorentino Samuele Brucalassi si porta a casa ancora un bronzo. Molto bene la pistola a squadre  delle Regioni, che con il fiorentino Massimo Betti, il fucecchiese Alfio Giubbilei e il lucchese Jacques Mazzei si porta a casa una medaglia d’oro!

Doveroso la menzione alle altre eccellenze Toscane: che vanno dall’oro di Marco Ghini di Roma, ma grossetano di nascita, al bronzo  di Elena Pizzi di Lucca e ancora al bronzo  di Samuele Brucalassi di Firenze. Mentre nei Gruppi Militari il Pistoiese Alessio Torracchi, ora nelle Fiamme Gialle, ha ottenuto un argento nella finale di P.10. Adesso una breve pausa per le festività per ripartire alla grande nel prossimo anno con la prima gara in programma al poligono di Fossola a Carrara. (Gino Perondi)

 

 

 

 

Comunicato stampa