“Un circuito del credito più fluido, con poche e certe regole è una garanzia per tutta la filiera edile e permette di concludere con serenità i lavori ma anche di programmare quelli futuri con certezza”, dichiara la Deputata di Forza Italia Erica Mazzetti e componente VIII Commissione. “Un successo, quindi, aver introdotto con il dl Aiuti la cessione banca-correntisti qualificati. Più cessioni e più libere: un passo avanti dopo mesi di incertezza, che faremo in modo non si ripetano più”.

“Se a questo – aggiunge Mazzetti – uniamo anche il prolungamento della data di scadenza per il 30% dei lavori, ora spostata a settembre 2022, possiamo dire di aver salvaguardato il Superbonus e con lui tutta la filiera. È una vittoria per le imprese e i professionisti, per i cittadini che devono essere sostenuti nel processo di transizione ecologica e contro il caro bollette, per gli obiettivi di efficientamento energetico ma anche per le casse dello Stato che, partecipando a questo investimento, ha ricevuto in cambio ingenti somme tra tasse dirette e indirette”.

“D’ora in poi – precisa Mazzetti – stop alle modifiche: il Superbonus non si tocca più. Possiamo nel frattempo lavorare per ottenere delle ulteriori migliorie con l’obiettivo di facilitare ulteriormente il circuito del credito, con regole certe, favorendo i passaggi tracciati e sicuri. Come Forza Italia siamo impegnati per garantire la possibilità di cessione integrale o parziale, su più annualità, anche successivamente alla prima comunicazione dell’opzione all’Agenzia delle entrate, e anche l’esonero da responsabilità per tutto il sistema del credito”.

“La filiera edile è motore del Paese, merita rispetto, ascolto e coinvolgimento, ciò che è successo in questi mesi non deve più ripetersi; adesso insieme a noi, ha ottenuto ciò che occorre per lavorare in serenità, che è l’unica richiesta avanzata da un mondo fondamentale. Stabilizzati i bonus, dobbiamo iniziare, inoltre, a programmare la stagione dei dopo-bonus”, conclude Mazzetti.

Lorenzo Somigli

Comunicato stampa